Quasi 6milioni di euro dalla Regione per la messa in sicurezza e la manutenzione di ponti e viadotti delle strade regionali. E altre risorse anche per interventi di viabilità e sviluppo di sistemi di trasporto pubblico. In una delle ultime sedute di Giunta è stata approvata la delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli con…
Leggi tuttoMese: Giugno 2021
AV Milano – Venezia | Aggiornamento di giugno della tratta Brescia Est – Verona
Torniamo a mostrarvi gli aggiornamenti relativi ai lavori dell’alta velocità nella tratta Brescia – Verona rispetto all’aggiornamento di maggio. Nel cantiere di Lonato Ovest la TBM “Martina” prosegue lo scavo della galleria. In contemporanea le operazioni di consolidamento del fronte di scavo proseguono lato monte, restringendo la corsia dell’autostrada per le lavorazioni: Sempre a Lonato si sta lavorando…
Leggi tutto150 milioni di euro per potenziare la navigabilità del sistema idroviario Padano-Veneto
Dal ministero delle Infrastrutture 150 milioni di euro di finanziamenti per migliorare la navigabilità di merci e persone lungo l’intero sistema idroviario padano- veneto. Dalle Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte un programma condiviso per gestirli al meglio, migliorando i flussi commerciali, turistici e, di conseguenza, la mobilità sostenibile via acqua. In particolare, 85 milioni…
Leggi tuttoFERROVIE | Fiumefreddo – Taormina/Letojanni: RFI aggiudica al consorzio Webuild – Pizzarotti – Astaldi l’appalto
RFI (Gruppo FS) ha aggiudicato oggi, 24 giugno, per un importo di circa 640 mln di euro, la gara d’appalto integrato per il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumefreddo – Taormina/Letojanni, lungo la Messina – Catania. I lavori saranno assegnati a un consorzio di imprese che vede come capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi.…
Leggi tuttoBlu Air: Dal 25 Giugno via al nuovo collegamento da Torino per Reggio Calabria
Blue Air annuncia l’avvio della nuova rotta Torino-Reggio Calabria. Il collegamento prenderà il via il 25 giugno 2021 con prezzi a partire da €29,99 (tasse incluse), e sarà effettuato due volte a settimana, con partenze venerdì e domenica. Il nuovo volo si inserisce nel piano di investimenti sul segmento nazionale che Blue Air ha avviato…
Leggi tuttoRyanair: ad agosto via al nuovo collegamento da Treviso per Santorini
Ryanair ha aggiunto una nuova rotta al network estivo dall’Italia: a partire da agosto sarà infatti operativo il collegamento da Treviso per Santorini, con due frequenze alla settimana. I passeggeri possono prenotare i voli con la possibilità di usufruire dell’offerta “Zero Supplemento Cambio Volo” nel caso in cui i loro piani dovessero subire modifiche. Per…
Leggi tuttoVERONA | Terminata la pista ciclabile Porta Palio – Castelvecchio, opera attesa da 15 anni
L’opera in questione è la ciclabile che unisce Porta Palio a Castelvecchio un percorso sicuro e protetto che collega il grande parcheggio di Porta Palio, dove è presente anche una postazione di bike sharing, fino all’inizio di via Roma. Poco più di 2 km di tragitto, ma con una valenza strategica per questa zona della città,…
Leggi tuttoSICILIA | Wetaxi: app per prenotare il taxi direttamente via smartphone lancia “Sicilia Taxi Connect”
Il servizio taxi nella Regione Siciliana diventa più smart, sicuro e conveniente: Wetaxi, l’app chiama taxi 100% italiana che per prima ha introdotto la Tariffa Massima Garantita, espande il suo network arrivando su tutta l’isola. Per cittadini e turisti, dunque, questa estate sarà ancora più facile viaggiare in sicurezza e in comodità per raggiungere aeroporti,…
Leggi tuttoVERONA | In funzione il primo display contabiciclette, l’unico di Fiab in Italia
La mobilità sostenibile cittadina ha un nuovo alleato. E’ il display contabiciclette installato in adiacenza alla pista ciclabile su Corso Porta Nuova, all’altezza dell’incrocio con via Locatelli. E’ stato installato in un punto nevralgico della rete ciclabile, sull’asse che collega al centro la stazione, ma che si dirama verso l’ospedale di Borgo Roma, San Zeno…
Leggi tuttoMERMEC – Stadler fornirà cinque unità multiple diagnostiche a RFI
Stadler e il suo partner consortile MERMEC hanno firmato oggi un contratto con RFI per lo sviluppo, la produzione e la consegna di cinque unità multiple diagnostiche. I veicoli a tre vetture a trazione bimodale opereranno in tutta Italia per il sopralluogo dell’infrastruttura ferroviaria, verificando in tempo reale le linee ferroviarie e aeree. Grazie ad…
Leggi tutto