La storia

Spread the love

Il progetto mobilita.org nasce nel 2008 a Palermo da un gruppo di appassionati che, collaborando attraverso il web, decise di unire le proprie risorse per costruire una realtà informativa in grado di documentare le progettualità e gli interventi infrastrutturali volti a migliorare la qualità della vita del nostro territorio.

Ne nacque un portale sul web in cui confluirono progressivamente addetti ai lavori, professionisti e cittadini. Il network si è allargato all’interesse dell’intero panorama nazionale, attraverso la promozione di notizie, approfondimenti e aggiornamenti sui principali cantieri in tema di mobilità, infrastrutture, mobilità, architettura, ambiente e innovazione urbana.

Da gruppo informale a soggetto costituito nel 2008, il gruppo “Mobilita” ha assunto autorevolezza nei settori di competenza, difronte a istituzioni, ordini e categorie professionali, media e cittadini.

Nel 2013 Mobilita viene inserita nel vademecum nazionale per le smart cities redatto dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) in qualità di soggetto proposer.

Nel curriculum di Mobilita un progetto di ricerca sulla mobilità sostenibile redatto per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, denominato “Muovity“, realizzato tra il 2010 e il 2012.