Come i cambiamenti nelle infrastrutture modificano i modi di incontrarsi

Spread the love

Tra cambiamenti climatici e pandemia da Coronavirus, il tema dei trasporti sta tornando alla ribalta delle cronache. Secondo le ricerche di questo sito, l’uso di trasporti ecologici sta diventando una tendenza .

Abbiamo bisogno sempre più di mezzi che coniughino la sostenibilità ambientale con il mantenimento delle distanze di sicurezza: queste due esigenze, opposte e complementari, stanno portando a nuovi sviluppi nel modo di spostarsi sia per lavoro che per gli incontri tra le persone. A patto che si esca, beninteso: perchè tra smartworking e conferenze online, anche la casa ha riacquistato una centralità inedita.

1) Il noleggio di scooter elettrici

Oggi in molte città italiane è possibile noleggiare uno scooter o altri mezzi di trasporto elettrici interessanti, per girare facilmente per il centro e trascorrere del tempo insieme con chi ami. Questa esperienza sarà particolarmente attraente per coloro che non posseggono un mezzo proprio e che potranno utilizzarlo con poca spesa, solo quando serve. Certamente, l’ecologia, la praticità e la silenziosità degli scooter elettrici possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale del vostro giro in città, permettendovi anche di evitare i divieti posti ai mezzi inquinanti.

2) Bike sharing

In molte città italiane, complice lo sviluppo delle piste ciclabili un po’ ovunque, sta prendendo piede il bike sharing: tramite una pratica app è possibile noleggiare biciclette elettriche a pedalata assistita e muoversi senza fatica, ma ancor più comodamente che con lo scooter. In realtà, da anni è possibile trovare a noleggio anche biciclette classiche e utilizzarle per scoprire in un modo nuovo il parco vicino casa, un angolo particolare della città, ma anche per avventurarsi al di fuori di essa. La bicicletta è un mezzo molto pratico, divertente e piuttosto romantico da utilizzare in una uscita a due.

 

3) Camminare “a distanza”

Il governo, in tempo di pandemia, invita i cittadini a utilizzare i trasporti pubblici il meno possibile, privilegiando solo gli spostamenti essenziali a discapito di quelli “di piacere”. Questo motiva d’altra parte le autorità a investire in città, migliorando la qualità delle strade e investendo nelle aree pedonali. Questa evoluzione renderà le città italiane perfettamente adatte per camminare insieme senza il fastidio e il pericolo del traffico, anche se la coppia dovrà mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina durante qualsiasi passeggiata.

Certo è che, se le nostre città diventeranno un luogo sicuro e tranquillo per i pedoni, e se l’idea di spostarsi a piedi diverrà una scelta di elezione, risparmieremo negli anni l’emissione di molte tonnellate di Co2 e vedremo rinforzarsi la salute dei cittadini.

In questo articolo abbiamo visto come alcuni mezzi di trasporto ecologici possono essere utilizzati per appuntamenti e passeggiate. Sarebbero da aggiungere ovviamente le auto elettriche e i monopattini, divenuti la vera e propria moda del momento. Comunque, quale che sia il mezzo che sceglierete, decidere di uscire alla riscoperta della propria città è in questi mesi difficili una bellissima idea per organizzare appuntamenti più sicuri.

(Photo by Zera Li on Unsplash)

Post correlati

Lascia un commento