AV Milano – Venezia | Aggiornamento di giugno della tratta Brescia Est – Verona

Spread the love

Torniamo a mostrarvi gli aggiornamenti relativi ai lavori dell’alta velocità nella tratta Brescia – Verona rispetto all’aggiornamento di maggio.

Nel cantiere di Lonato Ovest la TBM “Martina” prosegue lo scavo della galleria. In contemporanea le operazioni di consolidamento del fronte di scavo proseguono lato monte, restringendo la corsia dell’autostrada per le lavorazioni:

Sempre a Lonato si sta lavorando alla futura viabilità del cavalcavia che sostituirà quella esistente.

Ci spostiamo nel cantiere di Lonato Est dove terminerà la galleria scavata con la TBM e dove sono in corso le attività di realizzazione della fossa di uscita.
Da qui la talpa sarà smontata e spostata nuovamente nel cantiere di Lonato Ovest dove scaverà la seconda canna del tunnel.

Questo cantiere di mese in mese mostra progressi notevoli. Lato monte non si notano particolari progressi, se non una piccola pozza d’acqua di falda.
Lato valle il cantiere prosegue la sua avanzata verso Verona. Le due gallerie sono nel primo tratto già ultimate almeno strutturalmente e si è proseguito il riempimento dell’area tra le due gallerie.

Lungo l’A4 quasi tutte le aree di cantiere vedono lavori in corso.

Vi mostriamo una carrellata di immagini dai cantieri di Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera, San Martino della Battaglia, Castelnuovo del Garda, S. Giorgio in Salici.

I lavori spaziano dalla realizzazione dei nuovi cavalcavia, alle opere propedeutiche alla costruzione della nuova sede ferroviaria, all’abbattimento di edifici per lasciare spazio alla costruendo ferrovia.

Come da ultimi aggiornamenti dulcis in fundo vi mostriamo i lavori nei pressi di Sommacampagna.
La novità più interessante che con forza ha conquistato anche la copertina dell’articolo è il nuovo sottopasso di via Siberie.
La nuova infrastruttura è stata nelle notti scorse spinta sotto la ferrovia, grazie all’uso di martinetti idraulici che hanno lentamente fatto avanzare il monolite sotto la sede ferroviaria.

In zona Betlemme proseguono le lavorazioni e si nota anche qui il riempimento dell’area non più utilizzata dal cantiere

Vi lasciamo con un video riepilogativo:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=MHq_2Gqfsnk&w=875&h=492]


Ti potrebbero interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita.org i nostri canali:

 Sito internet: https://mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/mobilita.org/
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita_org/
 Twitter: https://twitter.com/mobilita_org
 Canale Telegram: https://t.me/mobilita

Post correlati

Lascia un commento