TAV Milano – Venezia | Aggiornamento di Giugno della tratta Brescia Est – Verona

Spread the love

I cantieri per la realizzazione dell’alta velocità Milano – Venezia, smaltito il rallentamento causato dal Coronavirus, procedono a passi spediti.

Ad un mese di distanza dall’aggiornamento di maggio vi mostriamo le interessanti novità che abbiamo potuto osservare.

Ringraziamo sempre chi ci ha inviato queste immagini.

Nel cantiere di Lonato Ovest sono stati parzialmente completati gli uffici e si stanno definendo i dettagli per gli alloggi.

Si continua a lavorare alla realizzazione della sella della TBM che scaverà il tunnel artificiale. In particolare si sta completando la struttura che guiderà la talpa nei primi passi all’interno del tunnel.
Inoltre si sta realizzando le fondazioni per la gru a cavalletto che servirà ad assemblare la talpa meccanica.
Se il mese scorso non avevamo la certezza, oggi vi possiamo confermare che nella parte del cantiere lato Verona sono già presenti i primi pezzi della talpa meccanica.
Si sta lavorando anche alle fondazioni del nuovo cavalcavia che sostituirà quello esistente:

Poco distante dal cantiere di Lonato, vi è il cantiere di Calcinato dove è in via di realizzazione uno dei nuovi cavalcavia. I progressi lato monte sono notevoli, con le pile già realizzate strutturalmente. Oltre l’autostrada invece sti sta lavorando alla pila che costituirà l’appoggio lato valle

Ci spostiamo nel cantiere di Lonato Est dove terminerà la galleria scavata con la TBM e dove sono in corso le attività di realizzazione della fossa di uscita. Terminati i lavori di messa in sicurezza dei pali si sta procedendo a scendere nuovamente di quota.

L’allestimento del cantiere Frassino risulta avanzare molto lentamente e non si segnalano grossi progressi

Lungo l’A4 nella zona di Castelnuovo del Garda proseguono le opere civili.
In particolare in queste foto notiamo l’armamento del magrone realizzato il mese scorso, nei prossimi aggiornamenti capiremo se si tratta della sede della nuova ferroviari oppure se è la copertura della galleria.

Giunti al cantiere nei pressi di Tagliaferro, rimossa la grossa quantità d’acqua che si era riversata nel cantiere dopo le ultime intense piogge, si sta proseguendo anche qui allo sbancamento di terreno per raggiungere la quota finale. Ricordiamo che questa sarà  l’uscita dell’ultima galleria che poterà la ferrovia in superficie fino a ricollegarsi con la linea attualmente in esercizio nei pressi di Verona

Ultimo cantiere che abbiamo avuto modo di osservare é stato quello di Sona dove si sta realizzando il campo base e si sta proseguendo con la realizzazione della centrale di betonaggio che servirà tutti i cantieri vicini e permetterà la produzione di cemento riducendo i viaggi delle betoniere e i disagi dovuti al transito di questi mezzi pesanti

Vi lasciamo con un breve video riepilogativo:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=zfA6doC9WVA&w=875&h=492]


Ti potrebbero interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita.org i nostri canali:

 Sito internet: https://mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/mobilita.org/
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita_org/
 Twitter: https://twitter.com/mobilita_org
 Canale Telegram: https://t.me/mobilita

Post correlati

One Thought to “TAV Milano – Venezia | Aggiornamento di Giugno della tratta Brescia Est – Verona”

Lascia un commento