Trenitalia rivela una nuova era per gli Intercity: comfort, sostenibilità e stile italiano

Trenitalia Intercity
Spread the love

Trenitalia, la principale operatrice ferroviaria in Italia e capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha recentemente sollevato il sipario su una serie di innovazioni che promettono di ridefinire il viaggio in treno attraverso il territorio italiano.

Con un investimento significativo di 60 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Trenitalia ha presentato il primo dei suoi sette nuovi treni ibridi Intercity, destinati a servire le regioni della Calabria, Basilicata e Puglia.

Questa iniziativa, oltre a rappresentare un balzo avanti verso la sostenibilità ambientale, promette di migliorare il comfort e l’efficienza dei viaggiatori.

Il lancio del primo treno ibrido è stato celebrato presso la stazione del capoluogo reggino, con la partecipazione di importanti figure politiche e aziendali.

Questa iniziativa segna un importante passo avanti nell’ambito della modernizzazione del trasporto ferroviario, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri.

Il nuovo treno Intercity ibrido, prodotto da Hitachi, unisce tecnologia all’avanguardia con un’impronta di sostenibilità.

Grazie alla sua tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – questo treno è in grado di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto ai treni diesel convenzionali.

Inoltre, con 200 posti a sedere, inclusi spazi dedicati ai passeggeri con disabilità, posti bici e sedili rivestiti in tessuto riciclato al 100%, il nuovo Intercity ibrido promette un viaggio confortevole e accessibile per tutti.

Ma le novità non si fermano qui.

In concomitanza con il lancio dei nuovi treni ibridi, Trenitalia ha anche svelato un rinnovato rebranding per gli Intercity.

Sotto il motto “Liberi di Viaggiare”, il nuovo branding riflette l’impegno dell’azienda a offrire libertà e flessibilità ai suoi passeggeri.

Con un nuovo logo e una livrea rinnovata, gli Intercity si presentano con un’elegante combinazione di azzurro e bianco, evocando le acque cristalline del mare italiano.

Ma forse la novità più significativa riguarda il cambiamento dei nomi dei livelli di servizio offerti dagli Intercity.

Con un’occhiata al futuro, chiara e lineare, Trenitalia ha deciso di rinominare le classi in “Plus” e “Easy” per gli Intercity Giorno, mentre per i servizi Notte si avranno le opzioni di “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior”.

Questo nuovo sistema di denominazione mira a offrire una maggiore chiarezza e coerenza, garantendo che ogni passeggero trovi il livello di servizio più adatto alle proprie esigenze.

In conclusione, con l’introduzione dei nuovi treni ibridi e il rinnovato rebranding degli Intercity, Trenitalia si prepara a guidare una nuova era nel trasporto ferroviario italiano.

Con un occhio rivolto alla sostenibilità, al comfort e allo stile italiano, questi cambiamenti promettono di offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio senza precedenti, mentre contribuiscono alla costruzione di un futuro più verde e più accessibile per tutti.

Interno Trenitalia Intercity

Post correlati