Aerosol: l’importanza di una spedizione conforme alle normative

Spread the love

(post sponsorizzato)

Gli aerosol sono classificati come pericolosi ai fini del trasporto e per questo rappresentano una categoria di prodotti che necessita di particolare attenzione quando deve essere spedita. Per garantire sicurezza e conformità durante il trasporto, è fondamentale utilizzare imballaggi specifici che rispettino le rigide normative internazionali. In questo contesto, salvo particolari esenzioni, le scatole 4G rivestono un ruolo cruciale nella spedizione di questi prodotti assegnati al numero ONU 1950.

Le scatole / casse omologate ONU 4G sono imballaggi esterni realizzati in cartone che hanno ottenuto una specifica omologazione ONU. Per essere utilizzato correttamente, un imballaggio 4G deve contenere solo gli specifici imballaggi interni con cui è stato testato e approvato dall’ente certificatore, gli stessi indicati nel test report. Ogni dettaglio, dal peso massimo al sistema di chiusura (inclusi dimensione e tipo di nastro adesivo), deve rispettare le indicazioni definite nel test report per mantenere valida l’omologazione. Qualsiasi modifica non autorizzata invalida l’omologazione stessa.

Per verificare i dettagli dell’omologazione ONU e assicurarsi che l’imballaggio rispetti tutte le specifiche tecniche richieste è doveroso affidarsi sempre a fornitori esperti e richiedere il certificato di prova dell’imballaggio.

Serpac, produttore certificato di imballaggi omologati ONU, ha a disposizione a catalogo differenti soluzioni di imballaggi omologati ONU per Aerosol, con la possibilità di realizzare e omologare imballaggi su misura per soddisfare sia le richieste dei regolamenti che quelle dei clienti.

Inoltre, nel caso di spedizioni di aerosol come rifiuto (UN 1950) Serpac dispone della scatola PG639, un imballaggio omologato ONU 4G per aerosol già etichettato e marcato in conformità al regolamento ADR dove è anche presente la R gialla di rifiuto, in modo da essere una soluzione pronta all’uso (o quasi). All’interno della PG639 è necessario inserire il relativo sacco e il materiale assorbente così da evitare che eventuali liquidi residui possano disperdersi durante il trasporto, come richiesto dall’istruzione di imballaggio P207 ADR. 

Come sempre, è importante rispettare tutte le richieste dei regolamenti e le indicazioni riportate nel test report dell’imballaggio scelto. Per avere la certezza di non sbagliare e rischiare quindi delle sanzioni e dei fermi merce, la scelta migliore è affidarsi a un partner di fiducia come Serpac che può aiutarti nella fornitura e nella scelta del miglior imballaggio e di tutto il materiale necessario per una spedizione conforme, come etichette e marchi.

Inoltre, per chi si occupa della spedizione, il catalogo di Serpac mette a disposizione tutta la gamma di prodotti per i trasportatori, dalla segnalazione del veicolo con placche e pannelli, alla borsa ADR e l’equipaggiamento del veicolo, alle istruzioni scritte disponibili in varie lingue e molto altro.

Post correlati

Lascia un commento