AC linea PA-CT: collaudata la TBM che scaverà il lotto 3

Spread the love

Il progetto di modernizzazione della linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina in Sicilia, Italia, è in corso per aumentare la velocità operativa e la capacità. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), una sussidiaria di Ferrovie dello Stato (FS), sta aggiornando una sezione lunga 178 km della linea ferroviaria tra Fiumetorto e Bicocca per aumentare la capacità operativa per treni merci e passeggeri a 250 km/h.

Il progetto comporta un investimento stimato di 11 miliardi di euro. Ridurrà il tempo di viaggio tra Palermo e Catania di un’ora, migliorando l’accessibilità e la qualità dei servizi ferroviari, promuovendo al contempo la mobilità sostenibile.

Nel procedere in questi interventi, è previsto l’impiego di numerose TBM per eseguire gli scavi delle gallerie.

Una TBM (Tunnel Boring Machine), conosciuta anche come “talpa”, è una macchina utilizzata per scavare tunnel. Questi tunnel possono essere scavati attraverso roccia dura, terreno umido o secco, o sabbia, ciascuno dei quali richiede una tecnologia specializzata. Le TBM sono un’alternativa ai metodi di perforazione e blasting (D&B) e “hand mining”. Le TBM limitano la perturbazione al terreno circostante e producono una parete del tunnel liscia.

Il collaudo della TBM “Creg 1410”

In linea con i programmi stabiliti, è stato completato il collaudo della TBM “CREG 1410”, che sarà utilizzata per il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi della linea AC Palermo-Catania. Questa è la seconda TBM ad essere collaudata per questo lotto.

Il collaudo, noto tecnicamente come Final Acceptance Test (FAT), è stato effettuato negli stabilimenti di Wu Xi, in Cina, dal fornitore CREG. La TBM “CREG 1410” ha una testa fresante di 9,48 metri di diametro e un peso complessivo di 2.250 tonnellate. Sarà utilizzata per scavare 6,8 chilometri di linea della galleria “Marianopoli”, situata nel territorio di Caltanissetta.

Credits foto: Impresa Pizzarotti & C. Spa

Post correlati

Lascia un commento