ROMA METRO C | A che punto siamo? Nuovo aggiornamento dai cantieri

Spread the love

Roma Metropolitane ha fornito un ulteriore aggiornamento dei cantieri della terza linea metropolitana della città.

Il 10 gennaio 2020 è avvenuta la consegna delle aree interessate dalle indagini geognostiche e dai campi prova di consolidamento dei terreni, attività necessarie per il completamento del Progetto Definitivo della stazione Venezia.

Sono in corso le attività di rilievo e indagine (testimoniali di stato su monumenti, campagna sondaggi archeologici, geognostici, campi prova condizionamento terreni). 

La stazione di piazza Venezia sarà un’altra “stazione museo” della linea C,  nel cuore di Roma, dopo quella di san Giovanni.

piazza venezia

STAZIONE FORI IMPERIALI

fori imperiali

In corso lo scavo tra solaio 1° livello tecnico e solaio corrispondenze, nella porzione denominata “Pozzo Nord” (Lato Clivo di Acilio) e lo scavo tra il solaio atrio e il solaio 1° livello tecnico del corpo stazione.

Inoltre si sta procedendo allo scavo in modalità archeologica del Pozzo Colosseo di collegamento con la Linea B, con rimozione controllata delle strutture rinvenute e la delocalizzazione dei reperti prescritta dal P.A.C. (Parco Archeologico Colosseo).

In corso anche la realizzazione delle opere a rustico del cunicolo per il collegamento pedonale tra la stazione Fori Imperiali e la Stazione Colosseo Linea B, la realizzazione del solaio 1° livello tecnico del corpo stazione e la realizzazione delle fodere perimetrali in cemento armato.

A breve partiranno i lavori per la realizzazione delle opere al rustico del Pozzo Colosseo di collegamento con la Linea B e la realizzazione del solaio corrispondenze nella porzione denominata “Pozzo Nord” (lato Clivo di Acilio).

STAZIONE ESISTENTE COLOSSEO LINEA B REALIZZAZIONE INTERCONNESSIONE LINEA B/LINEA C

E’ stato completato il montaggio della struttura di segregazione in carpenteria metallica (contenimento della calotta nel tratto in cui verrà realizzato il futuro sovrappasso pedonale). Contemporaneamente si stanno realizzano i Micropali di fondazione della futura struttura di scavalco (sopvrappasso pedonale).

A breve partirà il taglio della porzione di calotta della galleria di stazione interessata dalla struttura di scavalco.

CANTIERE STAZIONE POZZO 3.2 CELIMONTANA

pozzo 3.2

Sono state già realizzate le strutture interne del Pozzo dal piano 5 (-45 mt da piano campagna) al piano 1° Tecnico, la Prefabbricazione delle saette, delle travi, delle predalles e delle rampe per la realizzazione del solaio del piano 0.

Attualmente si sta lavorando alla realizzazione delle fodere in cemento armato tra il piano 1° tecnico e la copertura e alla rrealizzazione del solaio del piano copertura mediante l’utilizzo di elementi prefabbricati.

A breve partiranno i lavori per lo spostamento travi del carroponte e opere propedeutiche allo scavo da quota -45 mt per il raggiungimento della quota di fondo pozzo (-55 mt da piano campagna).

SCAVO MECCANIZZATO CON TBM – DA STAZIONE AMBA ARADAM/IPPONIO

talpa

Entrambe le TBM hanno completato lo scavo delle gallerie tra il Pozzo 3.3 e la stazione Fori Imperiali: binario dispari – 21/10/2019; binario pari 12/12/2019 e si è in attesa delle autorizzazioni necessarie alla prosecuzione dello scavo delle gallerie fino a Piazza Venezia.

ATTIVITÀ POZZO 3.3

pozzo 3.3 -1

Sono state già completate le fodere perimetrali a fondo pozzo ed è stata completata la realizzazione dell’ultima porzione del solettone di fondo.

Attualmente si stanno montando gli impianti civili, le opere di finitura dei piani tecnici destinati ai locali impiantistici e tecnologici e la realizzazione del solettone di regolamento per la posa dell’armamento ferroviario.

A breve partiranno i lavori per il montaggio degli impianti civili di linea, i lavori per la posa in opera dell’armamento ferroviario e i lavori di chiusura delle asole del solaio di copertura.

GALLERIE IN TRADIZIONALE DA POZZO 3.3 SANNIO A STAZIONE SAN GIOVANNI

galleria tradizionale

Completata la galleria in allargo del tratto TBM lato Amba Aradam e lo scavo della galleria naturale binario pari lato San Giovanni; realizzata l’apertura del varco della galleria pari tra la tratta T4 lavorazioni di scavo della galleria naturale binario dispari lato lavorazioni per la realizzazione del rivestimento definitivo della galleria. (in esercizio) e la tratta T3 (in costruzione).

Attualmente si sta lavorando per l’esecuzione dei piani di regolamento delle gallerie naturali e posa delle banchinette metalliche di linea e per l’inizio della posa dell’armamento ferroviario lato binario pari.

A breve partiranno i lavori per la posa dell’armamento dei binario dispari e il montaggio e posa degli impianti civili di linea.

 

Post correlati

Lascia un commento