24 giu 2018

MILANO | Viaggio nel tempo con M4


La costruzione della linea metropolitana M4 rappresenta non solo una scelta strategica per il futuro della mobilità e sostenibilità di Milano ma un’occasione unica per ampliare le nostre conoscenze sul suo passato.

Milano è una città di oltre due millenni che nella corsa al rinnovamento ha spesso occultato nel sottosuolo la sua storia.
A stabilire una connessione fra il tessuto urbano di oggi e di ieri, fra i cittadini di Milano e quelli di Mediolanum, è il progetto di restituzione dei risultati delle indagini archeologiche nei cantieri della linea M4.

Viaggio nel tempo con M4” vi guiderà alla scoperta del patrimonio culturale della città lungo la Linea Blu grazie ad alcuni pannelli informativi posti sui cantieri indicati nella mappa.

Un progetto promosso da: Assessorato alla Mobilità Comune di Milano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, M4 spa e MM spa.
Attività di cantiere e indagini archeologiche: MetroBlu scrl Cooperativa Archeologia e Land spa.

viaggio-nel-tempo-mappa-milano-generale-1024x913

I principali monumenti di Mediolanum e i punti d’interesse lungo i cantieri della linea M4

1) Mura tardoromane; 2) Terme; 3) Chiesa di San Vito in Pasquirolo; 4) Mura tardorepubblicane; 5) Chiesa di San Bernardino alle Ossa; 6) Ca’ Granda; 7) Via porticata; 8) Basilica di San Nazaro in Brolo; 9) Chiesa di San Calimero; 10) Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso; 11) Duomo; 12) Complesso episcopale; 13) Foro romano; 14) Teatro; 15) Palazzo imperiale; 16) Museo Archeologico; 17) Circo; 18) Porta Ticinensis romana; 19) Porta Ticinese medievale; 20) Basilica di San Lorenzo; 21) Basilica di Sant’Eustorgio; 22) Museo Diocesano; 23) Anfiteatro; 24) Antiquarium Alda Levi; 25) Basilica di Sant’Ambrogio 26) Pusterla di Sant’Ambrogio; 27) Chiesa di San Michele sul Dosso; 28) Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; 29) Basilica di San Vittore al Corpo; 30) Mausoleo imperiale


m4milanoViaggio nel tempo


Lascia un Commento