A partire dal 30 dicembre 2025, l’autostrada A33 Asti-Cuneo è completamente operativa, con l’apertura dell’ultimo lotto tra Alba Ovest e Cherasco. Realizzato da Itinera come general contractor, questo tratto rappresenta un collegamento fondamentale per migliorare la mobilità nel Piemonte. La cerimonia di inaugurazione, tenutasi a Cherasco, ha visto la partecipazione di diverse autorità politiche e…
Leggi tuttoMetro Roma: via libera alla progettazione del prolungamento della linea B
Durante la seduta di giunta del 31 dicembre 2025, rispetto alla metro di Roma sono stati approvati il documento di fattibilità delle alternative progettuali e il documento di indirizzi alla progettazione. Questi documenti sono fondamentali per proporre il progetto finale al governo e ottenere i fondi necessari. Il prolungamento include sei nuove stazioni, da Rebibbia…
Leggi tuttoLinea Pescara-Foggia: al via terza fase dei lavori
Linea Pescara-Foggia: al via la terza fase dei lavori di potenziamento Il 14 gennaio 2026 inizierà la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria tra **San Vito Lanciano e San Severo, situata tra Pescara e Foggia. Rete Ferroviaria Italiana, parte del Gruppo FS, condurrà i lavori nel periodo compreso tra…
Leggi tuttoMetro Roma Linea D: il tracciato ufficiale
Progetto della nuova Linea D – Metropolitana di Roma La recente riunione tra il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori Eugenio Patanè e Maurizio Veloccia e Roma Metropolitane ha delineato il percorso della nuova linea D della metropolitana di Roma. Identificata dal colore giallo, questa linea attraverserà la città da Nomentana a Roma 70, comprendendo il…
Leggi tuttoAttivato il Nuovo Sistema CTC Evoluto sulle Linee Vesuviane EAV
Il 22 novembre scorso, l’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha completato l’importante programma di ammodernamento del proprio sistema ferroviario, segnato dall’attivazione del nuovo Sistema di Controllo del Traffico Centralizzato (CTC) sulla linea Napoli-Sorrento. Questo intervento segna la finalizzazione di un progetto cominciato nel dicembre 2022, con la già avvenuta attivazione delle linee Napoli-Sarno e Poggiomarino-Torre Annunziata.…
Leggi tuttoRiconversione di edifici storici per l’uso pubblico contemporaneo
In molte città europee e extraeuropee si assiste a una trasformazione silenziosa ma radicale: edifici storici dismessi, infrastrutture obsolete e spazi urbani dimenticati vengono riconvertiti e regalati di nuovo all’uso pubblico. Ex stazioni ferroviarie diventano biblioteche, vecchi complessi industriali si trasformano in musei o hub culturali, linee ferroviarie dismesse prendono nuova vita come parchi lineari…
Leggi tuttoAutostrada dei Fiori Torino-Savona: interventi in Lotto 4
Interventi di miglioramento sismico sull’Autostrada dei Fiori Torino-Savona L’Autostrada dei Fiori S.p.A. sta eseguendo lavori di miglioramento sismico delle opere d’arte sul Lotto 4 della autostrada A6 Torino-Savona. Gli interventi sono progettati per aumentare la sicurezza dei viadotti e delle strutture mediante adeguamenti strutturali e sostituzioni di impalcati. Le attività, che includono chiusure di corsie…
Leggi tuttoCold ironing: innovazione nel porto di La Spezia
Nel porto di La Spezia, si sviluppa un progetto di cold ironing che mira a rendere sostenibili le operazioni crocieristiche. L’elettrificazione delle banchine permette infatti alle navi di connettersi alla rete elettrica terrestre, riducendo significativamente rumori ed emissioni. Le fasi di sviluppo del cold ironing a La Spezia Il progetto di cold ironing nel porto…
Leggi tuttoEstensione del servizio di bike sharing nel teramano
L’iniziativa di bike sharing promossa dalla Regione Abruzzo, e gestita da Vaimoo, arriva nei comuni di Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Francavilla al Mare. Finora, il servizio ha introdotto 65 nuove e-bike distribuite in 24 stazioni, espandendo il numero totale a 345 biciclette elettriche in 104 stazioni sparse su 12 comuni, coprendo un tratto…
Leggi tuttoTramvia Firenze Libertà Rovezzano: tracciato e cronoprogramma
Approvata la tramvia Firenze Libertà Rovezzano: progetto, costi e impatti sulla mobilità La giunta comunale di Firenze ha approvato in via definitiva il progetto della nuova linea tranviaria Libertà–Campo di Marte–Rovezzano, insieme alla modifica della convenzione con Tram S.p.A. per la realizzazione e l’esercizio dell’opera.L’avvio dei cantieri è previsto per luglio 2026, con una prima fase dedicata agli interventi…
Leggi tutto