Raddoppio Cefalù/Ogliastrillo-Castelbuono: completato il primo scavo della Galleria Cefalù Il diaframma dell’ultima canna dispari della Galleria Cefalù, parte centrale del progetto di raddoppio ferroviario Cefalù/Ogliastrillo-Castelbuono, è stato abbattuto il mattino scorso. La galleria, la più estesa tra quelle previste lungo la tratta Palermo-Messina, è stata scavata grazie all’impiego della TBM Margherita. Dopo aver completato lo…
Leggi tuttoNuova stazione ferroviaria Sesto San Giovanni: il cantiere
Nuova Stazione Ferroviaria Sesto San Giovanni: proseguono i lavori La nuova stazione ferroviaria Sesto San Giovanni continua a prendere forma con interventi concentrati sulla passerella superiore, pensata come collegamento strategico tra due aree urbane. Completate le strutture lato Falck-Unione, l’infrastruttura a ponte, lunga 89 metri, integrerà sistemi energetici innovativi grazie ai 2.400 mq di pannelli…
Leggi tuttoInaugurato il nuovo svincolo di Piona sulla SS36
Lo svincolo di Piona sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga Il nuovo svincolo di Piona sulla Strada Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” è stato aperto al traffico, nel comune di Colico. Questo progetto si propone di migliorare la viabilità del territorio lecchese e dell’Alto Lago, facilitando il collegamento…
Leggi tuttoTermovalorizzatore Roma: conclusa conferenza dei servizi
Il Termovalorizzatore Roma nel parco “Risorse Circolari” Il progetto del Termovalorizzatore Roma ha raggiunto un’importante fase, con la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in veste di Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo, ha firmato l’ordinanza che certifica questo esito, accompagnata dall’emissione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale/Commissariale e…
Leggi tuttoProgetto Isernia – Castel di Sangro: avanzamento dei lavori
Proseguono le attività per il progetto “Isernia – Castel di Sangro – Lotto 0”, iniziato a luglio 2025. Questo sviluppo riguarda la connessione tra il bivio di Pesche e il Lotto 1 della S.S.V. Isernia–Castel di Sangro. La realizzazione, sotto appalto integrato, è stata affidata a Vianini Lavori S.p.A. e progettata da INGEGNERIA DEL TERRITORIO…
Leggi tuttoFunivia di San Genesio: collegherà Bolzano a San Genesio
Di recente è stato firmato un contratto di costruzione per la nuova funivia di San Genesio, che collegherà Bolzano a San Genesio in Alto Adige. Il progetto coinvolge STA Südtiroler Transportstrukturen AG e LEITNER, e prevede l’installazione di due cabine capaci di ospitare circa 45 persone ciascuna. La nuova infrastruttura avrà una capacità di trasporto…
Leggi tuttoFotovoltaico: terzo impianto del gruppo FS ad Arezzo
Nel contesto della strategia di decarbonizzazione energetica del Gruppo FS, è stato attivato un nuovo impianto fotovoltaico ad Arezzo. Questo rappresenta il terzo impianto di energia rinnovabile collegato alla rete ferroviaria, dopo quelli di Padova e Foggia. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione in-house di Italferr e Rete Ferroviaria Italiana. Dettagli tecnici dell’impianto…
Leggi tuttoGalleria di Base del Brennero: Tbm Wilma raggiunge i 5 km
Fresa Wilma Raggiunge i 5000 Metri nella Galleria di Base del Brennero A metà gennaio 2026, l’attività presso il cantiere BBT “H53 Pfons-Brennero” ha segnato un traguardo significativo: la fresa Wilma, una TBM impegnata nella costruzione della Galleria di Base del Brennero, ha superato i 5000 metri di scavo. In attività dal 18 settembre 2024,…
Leggi tuttoAggiudicato Cablebús Línea 5, linea di funivia urbana più lunga al mondo
Progetto Cablebús Línea 5 a Città del Messico Doppelmayr si aggiudica l’appalto per il progetto Cablebús Línea 5, la nuova linea di funivia urbana di Città del Messico. Si tratta di un’opera di mobilità strategica che si estenderà per 15,2 chilometri e comprenderà dodici stazioni, collegando diversi quartieri della città. Con un investimento di 7,9…
Leggi tuttoMetro Torino Linea 2: aggiudicato il primo lotto
Metro Torino Linea 2: si entra nell’operativo Con l’aggiudicazione del primo lotto per circa 500 milioni di euro, prende vita la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Torino. Il progetto è nella sua fase operativa, con l’appalto per la fornitura di treni e sistemi tecnologici assegnato a Hitachi Rail STS. Questo primo lotto della…
Leggi tutto