Arriva il Primo Treno CAF per la Metropolitana EAV

Spread the love

Un nuovo capitolo si apre per la mobilità metropolitana a Napoli con l’arrivo del primo treno CAF destinato a servire la linea Piscinona/Aversa Centro di EAV (Ente Autonomo Volturno).

Prodotto presso lo stabilimento spagnolo della rinomata casa costruttrice CAF, questo treno segna l’inizio di una modernizzazione significativa del parco rotabile della metropolitana napoletana.

Questo nuovo mezzo, parte di una fornitura totale di 10 treni a 6 casse del valore di circa 100 milioni di euro, di cui 60 milioni provenienti dai fondi PNRR 2021/2026, promette un impatto positivo sulla qualità del servizio offerto ai passeggeri.

Una volta completata la chiusura dell’anello della linea 1, i nuovi treni saranno in grado di circolare su entrambe le linee, offrendo una maggiore flessibilità e accessibilità alla rete metropolitana.

Prima di entrare in servizio, il prototipo del nuovo treno dovrà superare una serie di prove propedeutiche, ottenendo l’approvazione del Ministero.

Grazie a un accordo di collaborazione con ANM (Azienda Napoletana Mobilità), il treno è stato temporaneamente ospitato presso il deposito di ANM, poiché l’officina rotabile di EAV attualmente non può accogliere l’intera fornitura.

Inoltre, EAV sta attuando progetti ambiziosi per migliorare l’infrastruttura, con la costruzione di due nuovi impianti di manutenzione treni a Piscinola e Giugliano di Napoli, per un totale di oltre 280 milioni di euro finanziati dai fondi PNRR.

Questi nuovi impianti saranno essenziali per garantire la manutenzione efficiente dei nuovi treni e ottimizzare la gestione complessiva della flotta.

Per accelerare l’entrata in servizio dei nuovi treni, EAV ha pianificato di iniziare le prove statiche a gennaio 2024 presso l’impianto di ANM.

Successivamente, il treno affronterà le prove dinamiche sulla rete sociale di EAV, contribuendo a garantire alti standard di sicurezza, efficienza, affidabilità e comfort per i passeggeri.

In parallelo a queste iniziative, EAV sta completando le rampe di collegamento con la rete di ANM e la stazione di Miano, ulteriori passi avanti verso un sistema di trasporto pubblico più moderno ed efficiente per i cittadini napoletani.

Post correlati

Lascia un commento