Accordo di manutenzione tra Atitech e Volotea per la flotta Airbus A320

Atitech Volotea

L’accordo strategico tra Atitech** e Volotea per la manutenzione della flotta Airbus A320 rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito della manutenzione aeronautica. Questo partenariato, curato dall’avvocato Annalaura Lettieri, sottolinea l’eccellenza della MRO di Atitech e rafforza la presenza di Volotea a Napoli, confermando così l’importanza di questa collaborazione per il settore aeronautico e l’economia locale.…

Leggi tutto

Tunnel Torino-Lione: in scavo il quarto pozzo di ventilazione

Tunnel Torino Lione

Avanzamenti nei lavori del tunnel Torino-Lione Il 18 ottobre è iniziato lo scavo dell’ultimo dei quattro pozzi di ventilazione del tunnel di base della Torino-Lione, segnando un significativo progresso nel progetto. Con l’ausilio di una Raise Boring Machine, l’alesaggio viene eseguito dal basso verso l’alto a un ritmo di 7,7 metri al giorno su un…

Leggi tutto

Aeroporto Verona: Volotea celebra 10 anni di successi

Verona Aalborg Volotea

Volotea, la compagnia aerea spagnola, ha festeggiato i suoi 10 anni di attività all’aeroporto Catullo di Verona, segnalando una crescita costante e significativa. A partire dal 2026, la compagnia lancerà una nuova rotta verso la Danimarca, aumentando così l’offerta complessiva a circa 730.000 posti. Questo nuovo sviluppo rappresenta un passo avanti nell’espansione delle opportunità di…

Leggi tutto

Stazione Tribunale: foto del sopralluogo nella metro di Napoli

metro napoli stazione tribunali 4

Il 20 novembre 2025, è stato effettuato un sopralluogo della nuova stazione Tribunale sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli. Con la presenza del prof. Paolo Carbone, presidente della Metropolitana di Napoli S.p.A., del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore Edoardo Cosenza, questo evento sottolinea l’importanza di un’infrastruttura che connetterà maggiormente i cittadini napoletani con il…

Leggi tutto

Il primo tram turco per Napoli

E’ giunto a Napoli il primo di 15 tram costruiti in Turchia dalla società Bozankaya Rail A.S. Questo progetto, finanziato da fondi PNRR, è parte di un ampio piano infrastrutturale sostenuto da ANM e dal Comune di Napoli. I nuovi tram, lunghi 30 metri e capaci di trasportare fino a 274 persone, sono dotati di…

Leggi tutto

Rigenerazione Ex Mercati Generali Roma: firmata la convenzione

ex mercati generali roma

Rigenerazione ex mercati generali Roma: un nuovo volto per l’area La rigenerazione degli ex mercati generali di via Ostiense entra nella sua fase operativa, segnando l’inizio di un’importante trasformazione urbana nella capitale italiana. Grazie alla firma della Convenzione integrativa alla concessione del 2006, questo progetto prevede la riqualificazione di una delle più grandi aree dismesse…

Leggi tutto

Analisi del mercato auto ad ottobre 2025

Le immatricolazioni di autovetture in Italia, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno subito una leggera diminuzione nell’ottobre 2025, con un totale di 125.826 autoveicoli rispetto ai 126.543 dell’anno precedente, segnando un calo dello 0,57%. Tuttavia, i trasferimenti di proprietà sono aumentati del 2,57%, raggiungendo le 559.258 unità. Il mercato dell’auto…

Leggi tutto

SS Jonica 106: assegnati lotti nella tratta Sibari-Coserie

SS Jonica 106

L’avanzamento del progetto della nuova SS Jonica 106 in Calabria segna un passo cruciale per modernizzare la mobilità regionale. Recentemente, sono stati assegnati i lotti per la costruzione della tratta Sibari-Coserie, un segmento fondamentale della dorsale calabrese. Il progetto, del valore di oltre 1,2 miliardi di euro, vede coinvolti due colossi del settore: Webuild ed…

Leggi tutto

Iniziato lo scavo della galleria dello scolmatore del torrente Bisagno

Lo scavo della galleria dello scolmatore del torrente Bisagno rappresenta un traguardo cruciale per migliorare la sicurezza idraulica di Genova. Grazie al contributo della D’Agostino Costruzioni Generali S.p.A. e dei suoi partner, è iniziata l’opera di scavo utilizzando “Dalia”, una TBM all’avanguardia. Questo progetto mira a deviare parte della portata del Bisagno, prevenendo esondazioni e…

Leggi tutto

Linea orbitale grande Milano: un progetto infrastrutturale per connettere l’hinterland

Un ambizioso progetto ferroviario mira a rivoluzionare la mobilità nell’area metropolitana di Milano con la costruzione di una linea orbitale lunga 160 km. Questa super-linea orbitale prevede 22 fermate strategiche che collegheranno i paesi della Città Metropolitana, riducendo la dipendenza dai mezzi privati e alleggerendo il traffico urbano su Milano. Il progetto, dal costo stimato…

Leggi tutto