REGIONE BASILICATA | Lo scenario futuro dell’infrastruttura ferroviaria definita dal MIT e RFI

Spread the love

Continuiamo la serie di approfondimenti sul nuovo piano commerciale, redatto nel settembre 2019, in coerenza con la strategia di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana.

Qui i progetti di sviluppo tecnologico e infrastrutturale messe in campo dal Gestore Infrastruttura per la Regione Basilicata.

L’Accordo Quadro siglato il 21/12/2017 tra Regione Basilicata e RFI, attualmente in fase di finalizzazione non prevede incrementi nel volume di offerta ma una sostanziale revisione dello stesso, volta al cadenzamento delle relazioni ed alla realizzazione di nodi di interscambio ferro-ferro e ferro-gomma, in coerenza con il Piano Regionale dei Trasporti 2016 – 2026. In particolare l’upgrade previsto sulle linee: Foggia – Potenza e Battipaglia – Potenza con velocizzazioni a seguito di elettrificazione, copertura SCMT, contemporaneità nelle sedi di incrocio, soppressione PL, consentirà l’istituzione di nuove relazioni cadenzate a frequenza oraria:

  • Bella Muro – Potenza Superiore
  • Avigliano – Potenza Superiore
  • Potenza – Melfi
  • Melfi – Foggia oltre alla velocizzazione dei servizi da/per Napoli/Salerno.

L’integrazione e l’intermodalità verranno conseguite nelle principali stazioni coinvolte dal progetto La velocizzazione dei servizi sulla linea Taranto – Metaponto sarà consequenziale all’istituzione del rango C e P nella tratta Grassano – Metaponto.
In fase di progettazione il collegamento tra Ferrandina e Matera.

Il piano stazioni

In Basilicata sono presenti complessivamente 33 Località di Servizio attive per servizio viaggiatori. RFI, con il piano di attuazione dei progetti “Easy Station” e “Smart Station”, entro il 2026 prevede di trasformare ed adeguare 4 stazioni medio/grandi presenti nella Regione per renderle più accessibili e confortevoli ai viaggiatori caratterizzandole con uno standard architettonico unico (brand) e funzionale. Nell’ambito degli interventi previsti dal progetto Easy Station, RFI adotterà inoltre misure adeguate per garantire l’accesso in stazione alle persone con disabilità ed alle persone a mobilità ridotta secondo i requisiti definiti dalla normativa europea (STI PMR), coerentemente con la programmazione ed i finanziamenti disponibili.

Nel 2017 RFI ha provveduto ad abbattere le barriere architettoniche con la realizzazione di sottopasso e rampe per le persone a mobilità ridotta
nella stazione di Rionero (linea Foggia-Potenza) e nel 2019 saranno attivati gli ascensori di Melfi e Castel Lagopesole, sulla stessa linea.

Nel corso del 2017 sono stati innalzati ad H55 i marciapiedi nelle stazioni di Rionero e nel 2018 di Melfi. Nel 2019 saranno innalzati i marciapiedi di
Castel Lagopesole e sarà innalzati il primo marciapiede della stazione di Ferrandina/scalo Matera.

RFI ha inoltre intrapreso un piano di adeguamento degli impianti al nuovo Sistema Informazione e Comunicazione «IeC»: nel 2016 è stato implementato
il sistema IeC sulla linea Foggia – Potenza e nel 2019 è stato attivato sulla linea Potenza – Metaponto – Taranto, con l’aggiunta di nuove periferiche video.

In linea con le azioni dei progetti Easy e Smart station, le stazioni saranno coinvolte da interventi volti a incrementare la funzionalità ed il decoro, a potenziare l’informazione al pubblico, ad abbattere le barriere architettoniche oltreché a migliorare l’accessibilità al treno.

Azioni di piano 2019 – 2023

Linea ferroviaria Foggia – Potenza – ammodernamento

Gli interventi consistono in: velocizzazioni tratte di linea e impianti, realizzazioni sottopassi e marciapiedi H55, soppressioni 25 PL, adeguamento a modulo di alcune località, attivazione SCMT ed elettrificazione.

A seguito dei lavori, sarà possibile garantire, come da Accordo Quadro, servizi orari Potenza – Melfi, Melfi – Foggia e Bella/Muro – Potenza Superiore, sommati a servizi «spot» veloci Foggia – Potenza.

Nuova linea Ferrandina – Matera La Martella

Obiettivo del progetto è il collegamento della città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 km a semplice binario che si allaccia alla stazione di Ferrandina della linea Potenza – Metaponto.

Il progetto consiste nell’adeguamento e completamento delle opere fino ad ora realizzate, collegando la stazione di Ferrandina, linea Potenza – Metaponto, con la futura stazione di Matera La Martella. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una lunetta a nord di Ferrandina per garantire il collegamento diretto verso nord. L’obiettivo è quello di realizzare servizi Lungo Percorso con Roma e TPL con Potenza e Taranto.

 

Post correlati

Lascia un commento