BOLOGNA | Cresce l’area di copertura di CORRENTE il car sharing completamente elettrico

Spread the love

CORRENTE cresce, come promesso, quale miglior risposta al forte affetto dimostrato dai bolognesi. 

Le auto 100% elettriche del car sharing a flusso libero dal 27 maggio saranno, in modo ancor più capillare, il mezzo più ecologico per muoversi a Bologna.

Cresce, infatti, l’area di copertura del servizio e – anche in questo caso accogliendo molte delle richieste pervenute nei cinque mesi di attività – abbraccia completamente Borgo Panigale, arriva a comprendere Casteldebole, Pescarola/via Lame, via San Mamolo e Mazzini/San Ruffillo (corrente.app/estensionebologna).

Sono altri 13 chilometri quadrati quelli che entrano così nella mappa coperta dal car sharing elettrico targato Omnibus, la società consortile di Tper, Saca e Cosepuri.

Accompagnando gli obiettivi del bando pubblicato da SRM, l’agenzia della mobilità bolognese, su input del Comune di Bologna, da maggio sarà dunque possibile aprire e chiudere la corsa anche in altre importanti zone del comune.

Già dal suo debutto CORRENTE aveva intercettato con la propria area di operatività, che originariamente era di 45 chilometri quadrati, tutti i quartieri cittadini e ora cresce ulteriormente.

Molto positivi sono intanto tutti gli indicatori del servizio che fotografano un vero “colpo di fulmine” tra i bolognesi e il car sharing elettrico alimentato da fonti rinnovabili.

Oltre 10mila gli utenti che con la loro app installata e configurata sullo smartphone possono guidare; altri 3.500 quelli che oggi stanno registrandosi sulla app; piuttosto omogenea è la suddivisione per fasce d’età:

  • 29,99% under 27,
  • 26,65% nella fascia 28-37,
  • 30,81% nella fascia 38-52 e
  • 12,55% over 53.

In questi cinque mesi le Renault Zoe full electric di CORRENTE hanno compiuto 438mila chilometri con una media di 3.050 chilometri al giorno e di 9,4 chilometri a viaggio.

Grazie al raddoppio della flotta e all’arrivo di ulteriori vetture (entro fine giugno saranno 280 le auto elettriche in servizio), in virtù dei 300 chilometri di autonomia delle auto, ma soprattutto in funzione dei complessivi 68 chilometri quadrati di area di prelievo e rilascio, CORRENTE è per molti utenti già oggi un’alternativa possibile all’auto di proprietà, in particolare alla seconda auto familiare. Per moltissimi neopatentati è la macchina con cui si inizia a guidare in autonomia una quattro ruote.

Post correlati

Lascia un commento