BOLOGNA | Affidati i lavori per tram linea Verde

Spread the love

Il Comune di Bologna ha affidato la realizzazione della Linea verde del tram allo stesso raggruppamento di imprese che sta realizzando la linea Rossa composto da CMB (capogruppo) e da Alstom Ferroviaria, Amplia e Alstom Transport.

Il tracciato della Linea Verde in progettazione misurerà dunque complessivamente circa 6,7 chilometri, di cui 1,2 chilometri in sovrapposizione con la Linea Rossa, e avrà in totale 17 fermate (2 fermate di capolinea e 15 intermedie), di cui 3 in comune con la Linea Rossa.

Dal capolinea Sud, posto nel centro di Bologna in via dei Mille, il tracciato prosegue su via dell’Indipendenza e successivamente su via Matteotti, sovrapponendosi alla Linea Rossa fino a piazza dell’Unità. All’altezza di via Ferrarese la linea in direzione nord prosegue su via Ferrarese e via Mazza fino a via di Corticella; in direzione sud da via di Corticella la linea prosegue sul lato est di piazza dell’Unità e poi su via Matteotti. Il progetto prevede inoltre un sottopasso stradale da via Ferrarese – via Mazza fino a via Bolognese. Tra via di Saliceto e via Ferrarese l’attuale parcheggio a raso verrà trasformato in un parcheggio a tre piani, con un aumento di capienza di circa 100 posti auto. 

Il percorso si svilupperà quindi verso nord lungo via di Corticella, sottoattraversando la linea ferroviaria. In via Bassanelli sarà realizzato un nuovo parcheggio alberato con una capienza di circa 210 posti auto. Il tracciato prosegue oltre l’A14 e la tangenziale e successivamente si sviluppa su via Bentini, via Sant’Anna, via Byron, via Shakespeare. A nord di via Shakespeare è prevista la realizzazione di un nodo di interscambio con le linee bus extraurbane, un parcheggio per le auto private e un’area di ricovero tram.

La distanza media tra le fermate è di poco superiore a 400 metri. 

Post correlati

Lascia un commento