Accordo M5S-Lega, sparisce la sospensione dei lavori dell’alta velocità Torino-Lione

Spread the love

Nel testo semidefinitivo del contratto M5S-Lega, firmato nei giorni scorsi, si era ipotizzato, tra le varie proposte di accordo, anche la sospensione della Lione-Torino. scatenando numerose critiche tra i vari schieramenti politici.

La stessa commissaria Ue ai trasporti Violeta Bulc aveva affermato:

“E’ difficile speculare su cosa farà il nuovo governo, finché non presenta ufficialmente le sue richieste” ma “è molto chiaro che il governo italiano nel 2014 ha firmato impegni per completare i corridoi Ten-T” di cui fa parte la Tav. Aspettiamo e vediamo cosa propongono … agiremo sulla base del regolamento esistente per le grandi reti infrastrutturali europee Ten-T e i finanziamenti Ue connessi, che ha la sua struttura giuridica indipendente. Terremo naturalmente conto degli argomenti del nuovo esecutivo italiano, ma ci baseremo anche molto sugli impegni presi in passato dal precedente governo. 

Dall’ultima bozza corretta in possesso dell’Adnkronos, sparisce la sospensione dei lavori dell’alta velocità Torino-Lione. Si va verso una revisione del progetto, che per i due capi politici va rimesso in discussione. Ma non si parla più di uno stop ai lavori della Tav come risultava dal testo circolato ieri.

 

Post correlati

Lascia un commento