Venezia in tram

Spread the love

Il 16 Settembre scorso è stata inaugurata la linea T1 che da Mestre conduce a Venezia, attestandosi a piazzale Roma. La T1 fa parte del sistema tranviario di cui è già operativa dal 2010 la linea rinominata T2 che da Favaro conduce a Mestre.

 

MAPPA-PERCORSI-T1-E-T2-2
fonte : actv azienda mobilità venezia

 

La linea utilizza il sistema su pneumatici di produzione Translohr , dal punto di vista amministrativo omologato come una tranvia, con veicoli che viaggiano per circa il 29% su tracciato in sede riservata sulla linea T1 e il 75% sulla linea T2. E’ presente solo una rotaia centrale che garantisce la guida vincolata .

Cosa è il Translohr?

E’ un sistema di trasporto a guida vincolata su gomma  prodotto in Francia, originariamente sviluppato dalla Lohr.

linea1 tram Venezia
fonte:actv, azienda mobilità venezia

 

Nel sistema tranviario di Venezia-Mestre l’opera infrastrutturale più complessa è stata la realizzazione del sottopasso (403,36 metri dei quali 72,61 metri rampa lato Mestre, 87,45 rampa lato Marghera, 243,30 tunnel; la pendenza massima è pari all’8%) della linea ferroviaria Venezia-Mestre all’altezza della stazione di Mestre, funzionale alla linea T2 e utilizzato regolarmente dall’agosto 2014 data di inizio del pre-esercizio. Qui è stata realizzata la stazione sotterranea della tranvia, che assume i connotati di una stazione metro.

venezia-mestre-via-cappuccina-stazione-818139
fonte: nuovavenezia.it
tram_009
fonte: nuovavenezia.it

 

Un altro nodo è l’intersezione di via San Donà con via Martiri della Libertà ; l’opera, che permette il passaggio della linea T1 in via San Donà da Favaro Veneto a Mestre evitando l’intersezione a raso con la SR14 bis per la quale è stato costruito un sottopasso, è attiva settembre 2010.

Di impatto e panoramico è l’attraversamento della laguna sul ponte della Libertà che conduce al terminal di Venezia. Qui il tram è in sede promiscua e ciò è reso possibile proprio dalla presenza di ruote gommate e l’unica rotaia centrale dove si aggancia ogni vettura.

Il servizio tranviario è espletato da 20 vetture STE4, lunghe 32 metri, larghe 2,20 metri e alte, senza pantografo, 2,89 metri; Il 75% della superficie totale delle vetture STE4 è vetrata; il colore delle vetture è rosso veneziano ed è stato scelto attraverso un sondaggio tra la popolazione.

L’estensione totale della rete tranviaria è di 20 km e vi svolgono servizio le due linee T1 Favaro – Mestre – Venezia (14 km, 23 fermate, tempo di percorrenza 39 minuti, velocità commerciale 21 km/h) e T2 Mestre – Marghera (6 km, 14 fermate, tempo di percorrenza 23 minuti, velocità commerciale 15 km/h). La cadenza di entrambe le linee è di 10 minuti nei giorni feriali e 15 minuti nei giorni festivi; la linea T1 circola tra le 6 e le 24 mentre la linea T2 tra le 6 e le 22. L’esercizio feriale richiede l’impiego di 15 tram (9 in linea T1 e 6 in linea T2) mentre altri 5 sono disponibili per riserva o in manutenzione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
fonte: lavocedivenezia.it
Translohr_a_Mestre_diretto_a_Favaro_Veneto
fonte: lavocedivenezia.it

 

 

 

w846m0
fonte: mestre.veneziatoday.it

Il fulcro della nuova rete è la stazione di Mestre Centro, nodo di interscambio tra le due linee tranviarie.

Per il terminal della stazione di piazzale Roma di Venezia è stata costruita un pensilina molto allungata a forma di parallelepipedo nero, che secondo il progetto ricorda una grande T iniziale di Tram.

Il terminal di Venezia, già ribattezzato "cassa da morto" per le forme scure e rigide.
Il terminal di Venezia, già ribattezzato “cassa da morto” per le forme scure e rigide. (fonte: http://www.ferrovie.it/portale/image…i/01378108.jpg)

 

 

 

Post correlati

Lascia un commento