Tram Firenze: via libera al progetto definitivo della linea 4.1 Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (Cipess) ha approvato il progetto definitivo della linea tranviaria 4.1 Leopolda-Piagge, segnando un importante passo avanti per la mobilità sostenibile a Firenze. I lavori, che si concluderanno nel 2026 insieme alla linea 4.2 verso…
Leggi tuttoMese: Dicembre 2024
AV Milano–Venezia | Varato il nuovo ponte ferroviario sul torrente Alpone
A San Bonifacio, in provincia di Verona, è stato completato il varo di un imponente ponte ferroviario sul torrente Alpone, un’opera fondamentale nei lavori della nuova linea ferroviaria AV Milano–Venezia nella tratta Verona-Padova. La struttura, lunga circa 78 metri e caratterizzata da un design ad arco in acciaio, è stata realizzata in due fasi principali,…
Leggi tuttoThe Sign: da fonderia a distretto residenziale smart
Il progetto The Sign è sorto sui resti dell’ex Fonderia Vedani, trasformando un’area storica in un distretto residenziale e commerciale di nuova generazione. Situato in un punto strategico di Milano, il complesso si estende su oltre 27.000 metri quadrati e comprende tre edifici da 9, 11 e 3 piani fuori terra, circondati da una piazza…
Leggi tuttoInaugura Roboplant 2, uno dei più grandi impianti per conci prefabbricati
Webuild inaugura uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo per conci prefabbricati a Bovino Nel comune di Bovino, al confine tra Campania e Puglia, il Gruppo Webuild ha inaugurato Roboplant 2, uno degli stabilimenti robotizzati più grandi al mondo per la produzione dei conci prefabbricati. Questi elementi sono essenziali per il rivestimento strutturale delle…
Leggi tuttoBARI | La nuova pensilina delle Ferrovie Appulo Lucane
Il progetto per la nuova pensilina della stazione delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) presso Bari Centrale è stato presentato, segnando un’importante svolta nella modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria. La proposta, realizzata dallo studio Stefano Boeri Architetti, è un esempio di come funzionalità, sostenibilità e design possano convergere per valorizzare uno spazio pubblico. Un’infrastruttura per Matera patrimonio Unesco…
Leggi tuttoAV Salerno-R. Calabria: si monta TBM per galleria Saginara
AV Salerno-R. Calabria: l’alta velocità verso sud Un importante passo avanti per il progetto AV Salerno-Reggio Calabria: è in corso il montaggio della prima delle quattro TBM (Tunnel Boring Machine) che scaverà la galleria Saginara, parte della tratta Battipaglia-Romagnano. Questo segmento, cruciale per il potenziamento infrastrutturale della linea, rappresenta una delle opere strategiche più ambiziose…
Leggi tuttoGrandi cantieri ferroviari: i progetti in corso a fine 2024
L’Italia sta assistendo ad una stagione di grandi trasformazioni infrastrutturali che puntano a migliorare la connettività, la sostenibilità e la competitività del Paese. Uno dei principali asset che trainano questi investimenti è rappresentato senza dubbio dal sistema ferroviario. Da nord a sud, sono molteplici i grandi cantieri all’attivo. Tra scavi, TBM e connessioni oltre i…
Leggi tuttoConcluso il restyling Metro Spagna: riapre la stazione
Restyling Metro Spagna: la stazione torna a splendere Dopo un lungo e complesso intervento di riqualificazione, la stazione Spagna della linea A della metropolitana di Roma riapre al pubblico con un nuovo volto. Inaugurata qualche giorno fa alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e del Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, la stazione simbolo del…
Leggi tuttoAV Milano–Venezia | Completato lo scavo della galleria San Giorgio
Nel cantiere di San Giorgio in Salici, situato nel comune di Sona in provincia di Verona, è stato abbattuto il diaframma della galleria San Giorgio, segnando il completamento dello scavo di una delle opere più rilevanti del nuovo tracciato ferroviario AV Milano–Venezia. Alla cerimonia celebrativa hanno preso parte diverse autorità di rilievo. Un tassello del…
Leggi tuttoISTAT | Osservatorio sulle auto in circolazione nel 2023: male il sud
L’Italia detiene il primato europeo per il tasso di motorizzazione, con 694 autovetture ogni 1.000 abitanti nel 2023, superando la media UE di 571. Questo indicatore è in crescita costante dal 2018, con un incremento medio annuo dell’1,3%, superiore a quello di Germania (+0,7%), Spagna (+0,4%) e Francia (+0,3%) Istat. Distribuzione territoriale del tasso di…
Leggi tutto