AEROPORTI DI ROMA | Positivo l’avvio della stagione estiva, passeggeri in crescita del +1,0% ad aprile

Spread the love

Il sistema aeroportuale romano chiude il primo quadrimestre 2019 consuntivando circa 14,4 milioni di passeggeri, con un incremento del +2,8% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Ottimi i risultati di Fiumicino nei primi quattro mesi che, con circa 12,5 milioni di passeggeri, aumenta i propri volumi del +3,3%. Nel solo mese di aprile i due scali romani hanno visto transitare oltre 4,2 milioni di passeggeri, riportando una crescita di traffico del +1,0%, con l’aeroporto di Fiumicino che ha registrato oltre 3,7 milioni di passeggeri ed un aumento dei flussi di passeggeri del +1,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A trainare lo sviluppo del Leonardo da Vinci è il traffico Extra UE (+6,6%) spinto principalmente dalla componente di lungo raggio che registra una crescita del +6,8%. Nel mese di aprile i migliori risultati di crescita tra i mercati intercontinentali derivano dall’Estremo Oriente (+14,3%), sostenuto principalmente dall’incremento del traffico verso la Cina (+21%). A guidare la crescita sono il potenziamento dei voli diretti verso Canton e l’incremento di capacità di China Eastern grazie all’introduzione del nuovo A350-900, aeromobile più capiente e di ultima generazione con cui da inizio mese collega giornalmente Roma a Shanghai.

Forte sviluppo anche del Nord America (+6,6%), grazie all’avvio del volo di Norwegian su Boston che si aggiunge agli incrementi su Oakland e Los Angeles, consolidando il presidio del vettore sugli Stati Uniti. In aumento anche il Centro Sud America (+4,2%), guidato dai numerosi sviluppi verso il Brasile avviati da Alitalia e LATAM, la principale compagnia aerea sudamericana.

In forte crescita anche i flussi verso l’Africa (+13,7%), sostenuti dal volo su Johannesburg di Alitalia e dall’incremento dei volumi di traffico verso il mercato nordafricano, grazie ai nuovi collegamenti di linea di Neos sull’Egitto, contestualmente all’avvio della nuova base su Fiumicino.

Nel mercato di breve-medio raggio, guidano le buone performance dell’Europa Extra UE, che ha visto aumentare i flussi di traffico del +16,9%, grazie alla crescita verso la Russia, l’Ucraina e la Turchia. La prima ha beneficiato dei rilevanti sviluppi avviati nel 2018 verso Mosca e dei recenti incrementi su San Pietroburgo, mentre la seconda ha incrementato i propri volumi del +35,6% grazie al perdurare dell’andamento positivo sul 2019 delle aperture di Ernest Airlines verso Kiev e Lviv, impreziosito dalle ultime novità avviate tra marzo e aprile per Kharkiv e Odessa, entrambe nuove destinazione per Fiumicino.

Queste ultime aperture consolidano l’attenzione che il principale scalo italiano rivolge verso mercati in forte sviluppo come quello ucraino, con quattro nuove inaugurazioni in meno di un anno.

L’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di marzo con circa 500.000 passeggeri transitati nello scalo, in crescita del +0,9% rispetto allo stesso mese del 2018.

Post correlati

Lascia un commento