MILANO | Presentato il progetto definitivo di Piazza Castello

Spread the love

Il progetto definitivo del primo lotto di intervento, riguardante le aree di Piazza Castello e Largo Beltrami  è  pronto per essere sottoposto al parere della Sovrintendenza, della Commissione Paesaggio e del Municipio 1.

Il progetto, firmato dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo, vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione bandito dall’Amministrazione con l’obiettivo di dare nuova vita ad una delle aree storiche e centrali della città, prevede il ridisegno delle aree inerbite e la piantumazione di 184 nuovi alberi, in uno “spostamento di quota” del verde in altezza. Alla valenza di carattere scenografico si accompagnano nuove modalità di fruizione dello spazio, più libere, aggiornate e flessibili.

Gli alberi ad alto fusto esistenti e quelli di nuova piantumazione emergono dalla pavimentazione in calcestre che si estende omogenea a partire dal segno rafforzato del doppio filare di aceri perimetrali, fino a lambire il declivio del fossato inerbito e raggiungere la torre del Filarete. Gli attuali dislivelli e movimenti del terreno, leggermente rimodellati, creano un nuovo paesaggio urbano che rimanda idealmente all’indeterminatezza dell’ambiente originario attorno al castello: uno spazio più rarefatto e al contempo arricchito di nuove potenzialità.

Alla fontana circolare fa da contrappunto geometrico il nuovo basamento in granito della statua equestre di Garibaldi, risolto mediante un cerchio a contrasto definito sulla pavimentazione di Largo Cairoli, omogenea e continua. Il ridisegno delle pavimentazioni sottolinea l’andamento allungato di forma ellissoidale dello spazio ed evidenzia la prevalenza del traffico pedonale su quello veicolare.

La fase successiva è il progetto esecutivo, cui seguirà la gara d’appalto con l’obiettivo di aprire i cantieri ad inizio 2021.

 

Post correlati

Lascia un commento