ROMA | Continuano i collaudi del Corridoio Eur Laurentini-Tor Pagnotta, apertura prevista ad aprile

Spread the love

Continua il collaudo di uno dei filobus sul Corridoio della Mobilità, che da Tor Pagnotta raggiungerà il capolinea della metro B Laurentina.

Il corridoio per il trasporto pubblico, di circa 5,5 Km, permetterà l’esercizio dei servizi di trasporto che interessano le aree di via Laurentina e Tor Pagnotta.

L’intervento riguarda il tratto dal capolinea Laurentina della Linea B a Tor Pagnotta per uno sviluppo che ricade quasi interamente nei limiti d’ingombro delle attuali carreggiate stradali della via Laurentina e della via di Tor Pagnotta. Gli allargamenti rispetto allo stato attuale, necessari all’inserimento della nuova infrastruttura di progetto, hanno interessato pochi tratti localizzati.

Il tracciato filoviario corre quasi interamente in corsia riservata. Le due corsie del filobus, una per ogni senso di marcia, corrono affiancate al centro della carreggiata attuale per quasi tutto lo sviluppo del tracciato dall’intersezione tra via Laurentina e viale dell’Umanesimo fino a Tor Pagnotta.

Le fermate sono progettate secondo i seguenti principi generali:

  • accessibilità elevata per tutti e fluidità della salita/discesa;
  • garanzia di sicurezza per i passeggeri;
  • ricerca del comfort;
  • visibilità e illuminazione; informazione ai viaggiatori sul servizio normale e su eventuali perturbazioni.

La lunghezza delle banchine, fatta eccezione per alcuni casi specifici, è compresa tra i 30 e 40 m. Le fermate saranno ubicate in rettilineo su tutta la loro lunghezza. Ogni fermata sarà attrezzata per l’abbattimento delle barriere architettoniche e con impianto semaforico a chiamata che prevede l’impiego di dispositivi acustici ad ausilio dell’ipovedente.

Una volta ultimata la fase di collaudo, prevista ad aprile, il Corridoio sarà al servizio del territorio, di tanti cittadini e residenti che avranno a disposizione un’infrastruttura strategica con una corsia riservata e protetta per i filobus. 

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento