ROMA | Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta, pronto entro l’autunno

Spread the love

Proseguono i lavori per il completamento del Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta, con la realizzazione della rampa di accesso al viadotto sul Grande Raccordo Anulare, in prossimità del quartiere Fonte Laurentina. 

Si tratta di un ponte sospeso che attualmente finisce nel nulla e impedisce il ricongiungimento del “Corridoio della mobilità Eur-Tor Pagnotta” nella zona sud della città. Questo corridoio, che prevede la realizzazione di corsie riservate alla circolazione esclusiva di filobus, fornirà un servizio di trasporto a favore della mobilità sostenibile ed elettrica, che contribuirà a migliorare la vivibilità dell’intero quadrante per un trasporto pubblico rapido ed ecologico.

“Dopo anni di fermo – ha annunciato la Sindaca Virginia Raggi – prevediamo l’inaugurazione del Corridoio entro quest’autunno. Con quest’infrastruttura godremo di un nuovo sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, che connetterà in maniera rapida ed ecologica i quartieri a sud dell’Eur con la rete metropolitana, in un’ottica di intermodalità. Con l’apertura riposizioneremo i 45 filobus, che ora viaggiano sulla Nomentana, sul loro tracciato originario”.

“L’opera – ha spiegato l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo – era rimasta in sospeso per molti anni in attesa della realizzazione del viadotto da parte del Consorzio Tor Pagnotta Due, collaudato nel maggio scorso. Nel piano investimenti per il 2018 sono stati stanziati 12,3 milioni per i due Corridoi di mobilità.Ora stiamo procedendo con l’iter delle attività progettuali e delle autorizzazioni per consegnare quest’opera ai cittadini”.

Nei giorni scorsi Sindaca e Assessora hanno effettuato un sopralluogo al cantiere per la costruzione della rampa del corridoio della mobilità di Tor Pagnotta  e hanno poi visita il deposito ATAC di Tor Pagnotta.

Post correlati

Lascia un commento