03 feb 2018

Carnevale di Venezia | Oggi inaugurazione del palco di piazza San Marco


Piazza San Marco oggi il suo grande palco dedicato al circo e ai giochi “Creatum – Civitas Ludens” studiato dallo scenografo della Fenice Massimo Checchetto e arricchito dalle scenografie del film “La strada” di Federico Fellini e apre, di fatto, il Carnevale di Venezia 2018 dopo il consueto e tradizionale prologo del 27 e 28 gennaio con la Festa Veneziana sull’Acqua in Rio di Cannaregio.

Sono le 12 Marie, scelte tra 66 candidate domenica scorsa a Ca’ Vendramin Calergi, le protagoniste della giornata d’apertura di domani, sabato 3 febbraio. Faranno il loro esordio in pubblico indossando i tradizionali costumi dell’atelier Pietro Longhi nel consueto corteo che da San Pietro di Castello le porterà fino al palco di Piazza San Marco dove avverrà la loro presentazione da parte del Principe Maurice.

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.

Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione che oggi viene portata avanti dall’infaticabile “mamma” di tutte le Marie Maria Grazia Bortolato.

Ecco chi sono le 12 Marie del Carnevale di Venezia 2018 che aspirano a succedere ad Elisa Costantini, vincitrice del concorso lo scorso anno, titolo che le ha garantito di essere domenica alle 11 la protagonista del Volo dell’Angelo.

Alice Bertan, 22 anni, di Dolo, Erika Chia, veneziana di Castello, 19 anni, Andrea Chiarato, 18 anni, di Mestre, Valentina Coppo, 18 anni di Musile Piave, Karol D’Amico, 22 anni, nata a Palermo ma residente a Mestre, Giulia Gioia, 18 anni, di Favaro Veneto, Debora Pattarello, 18 anni di Zelarino, Micol Rossi, 26 anni, del sestiere San Polo di Venezia, Chiara Trincanato, 20 anni, di Campagna Lupia, Arianna Vidal, 21 anni di Spinea, Giulia Zancato, 18 anni di Fossò, Irene Zanetti, 18 anni, veneziana del sestiere di Cannaregio.

Dopo aver raggiunto San Pietro di Castello verso le 14.30, il corteo con le 12 ragazze percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00.  Le 12 Marie verranno portate a spalla lungo tutto il percorso da giovani figuranti, sedute su delle portantine e quindi, accolte dal Principe Maurice sul palco, verranno presentate una ad una al pubblico del Carnevale di Venezia.

La Festa è anche un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Il corteo, accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, è composto da: Este Medievale, Cavalieri del Drago, Schola Tamburi Storici di Conegliano, Serenisimo Tribunal de l’Inquisithion di Venezia, Palio Arcella, Corporazione Artigiani Medievali, Associazione Giano, Compagnia di S. Vitale, Gruppo Storico di Servigliano, Firlitanz – Germania, Confraternita del Leone, Academia Sodalitas Ecelinorum di San Zenone degli Ezzelini. Ospiti d’Onore: I Principini del Carnevale di Bonn – Germania. Il coordinamento è a cura del presidente del Cers Massimo Andreoli.

Programma di San Marco | sabato 3 febbraio

ore 11.00–13.00: Concorso la Maschera più bella. Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia.

ore 15.00–15.30: Le Beuffon de Courmayeur al Carnevale di Venezia a cura di Commune Courmayer. Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia

ore 15.30–16.00: Aspettando le Marie del Carnevale con il trionfo carnevalesco di benvenuto. Show della tradizione.
Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia e Principe Maurice Agosti.

ore 16.00–17.00LA FESTA DELLE MARIE 

ore 17.00–17.30: Esibizioni storiche, sbandieratori, duelli e danze.

ore 17.30–19.00: DJ-SET Prsdnt & VJ-SET F-Productions, Dj Danielino in consolle

ore 19.00–22.00 Piazza San Marco si anima con musica dal vivo e DJ Set con un programma selezionato dai migliori club partner di Red Bull. Musica dal Vivo Spazio Zero Band & VJ-SET F-Productions.


Carnevale di VeneziaPiazza San Marco


Lascia un Commento