Verona | Il 16 Gennaio torna la domenica ecologica

Domenica 16 gennaio si svolge la seconda delle sette domeniche ecologiche in programma fino al 30 aprile. Dopo l’avvio dell’iniziativa il 14 novembre, riparte la campagna di sensibilizzazione del Comune verso la mobilità sostenibile. Le altre domeniche in calendario sono il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile. Volutamente, è stato escluso dall’iniziativa…

Leggi tutto

Pnrr: pubblicato il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci

È stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto ministeriale che emana il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF) del 29 aprile 2022. Predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del Mims, in seguito al recepimento dei pareri espressi dalle Commissioni Parlamentari della Camera e del Senato e dalla Conferenza Unificata.  Il Documento,…

Leggi tutto

Trenitalia e Costa Crociere, insieme per un turismo e una mobilità sostenibile

Trenitalia e Costa Crociere rappresentano due brand fiori all’occhiello del mondo dei trasporti, uno orientato al trasporto ferroviario, l’altr0 a quello della navigazione. Realtà nazionali importanti che, in questi giorni, hanno deciso di ufficializzare una sinergia all’insegna dell’intermodalità in grado anche di limitare le emissioni. Hanno, infatti, firmato un’intesa per lo sviluppo di iniziative a favore della mobilità…

Leggi tutto

CALABRIA | Completata la prima fase del restyling della stazione di Vibo Pizzo

Completamente rinnovati e restituiti da oggi alla piena fruizione dei viaggiatori, l’atrio, il primo marciapiede e i servizi igienici della stazione di Vibo Valentia-Pizzo. E’ la prima fase dei lavori che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sta realizzando nell’ambito degli interventi di riqualificazione dell’impianto ferroviario, completata secondo il cronoprogramma previsto, e che porterà, entro la…

Leggi tutto

Ryanair | Niente più biglietti a prezzi scontatissimi

Addio alle tariffe superscontate di Ryanair. I voli a 0,99 o a 9,99 euro sono destinati a scomparire per il caro energia scoppiato con la guerra in Ucraina e che pesa anche sul settore aereo. Lo ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Michael O’Leary intervistato da BBC Radio 4. In un discorso molto ampio sull’inflazione,…

Leggi tutto

Matera | Pubblicato il bando per collegare la città alla ferrovia

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di circa 311 milioni di euro, per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella. Il lancio della gara segue l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l’opera Vera…

Leggi tutto

Ragusa | Via ai lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato il bando di gara per la prima fase di interventi della Metroferrovia di Ragusa. Si tratta degli interventi di adeguamento e riqualificazione della stazione di Ragusa e della realizzazione della nuova fermata metropolitana Colajanni, ricadente in un moderno quartiere di nuova espansione della città ragusana. L’importo del…

Leggi tutto

Firenze | RFI pubblica il bando per la realizzazione del passante e della stazione AV

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze. Un’opera considerata strategica per il Gruppo FS e RFI che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, facendo sì…

Leggi tutto

Alta velocità Spagna | Via le prove tecniche fra Madrid e Barcellona

ILSA, consorzio partecipato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane), sta infatti eseguendo i test sui binari spagnoli, ultima fase prima dell’omologazione finale del treno sulla rete ferroviaria iberica. Ciò consentirà a iryo, nome commerciale dell’azienda, di offrire ai passeggeri una nuova offerta alta velocità entro il 2022 con la fase di vendita commerciale da avviare fra settembre…

Leggi tutto

Roma | Via al dibattito pubblico per la chiusura dell’anello ferroviario

Ringraziamo RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che in questi giorni ha dato inizio alle procedure per effettuare il “Dibattito Pubblico” previsto dalla legge per la realizzazione degli interventi che porteranno alla chiusura dell’#AnelloFerroviario. Ricordiamo che il progetto è in carico al commissario straordinario Vera Fiorani, nonché AD di RFI. In particolare, il Progetto di Fattibilità…

Leggi tutto

ROMA | Futura linea G della metropolitana, l’avvio dei lavori è previsto nel 2023

Si è svolta mercoledì, 3 agosto, la commissione Mobilità sulla futura realizzazione della linea “G” metropolitana in grado di collegare Termini a Tor Vergata, allargando la linea ferroviaria che collega oggi la stazione Termini a Centocelle. Lo hanno reso noto, con un comunicato stampa, Giovanni Zannola e Mariano Angelucci, rispettivamente presidenti delle commissioni capitoline Mobilità…

Leggi tutto