Il Ministro Giovannini: “Investimenti molto consistenti che consentiranno di dare continuità alla strategia del Pnrr anche dopo il 2026. Accanto ad interventi attesi da tempo per mettere in sicurezza e completare opere stradali e ferroviarie, con il potenziamento dei corridoi tirrenico e adriatico, nasce un fondo di 2 miliardi per ridurre le emissioni di CO2…
Leggi tuttoMese: Ottobre 2021
Freelancing, nomadi digitali e smart-working, il futuro del mondo del lavoro sorride all’ambiente e ai trasporti
Il 2020 è stato sicuramente un anno di grandi cambiamenti ed in alcuni casi stravolgimenti; il mondo del lavoro, al pari del settore dei trasporti ha subito una vera e propria rivoluzione, con innovazioni e cambiamenti che hanno caratterizzato la stragrande maggioranza dei settori. In un trend iniziato dall’accelerarsi del processo di digitalizzazione, le aziende pubbliche e…
Leggi tuttoCittà smart: come risolvere i problemi di sicurezza e privacy
Le innovazioni tecnologiche sono un vantaggio sia per il singolo che per la comunità, ma non sono prive di insidie. Più le nostre città diventano smart, più aumentano i rischi alla sicurezza e alla privacy dei cittadini. Ma cos’è una città smart? Con questo termine si indicano quelle aree urbane in cui la tecnologia all’avanguardia…
Leggi tuttoL’Europa verso la grande sfida dell’efficientamento idrico
La carenza di acqua nel mondo è un tema assai che centrale. Metropoli come Città del Capo in Sudafrica e Il Cairo in Egitto sono già impegnate alla ricerca di soluzioni per affrontare la scarsità di questo bene prezioso ricorrendo alle più moderne innovative tecnologie in tema di trattamento delle acque e approvvigionamento idrico. Analogamente a…
Leggi tuttoTRENTO | Nuovo servizio di consegna in Ztl
Ecologico, etico, efficiente. Sono queste le parole chiave che caratterizzano TRENto YOU, il nuovo servizio di consegna “ultimo miglio” rivolto al centro storico (Zona a traffico limitato) sviluppato da Trentino Mobilità su incarico del Comune di Trento. Il nuovo servizio trova la sua collocazione all’interno di un più ampio progetto europeo denominato “Stardust” a cui…
Leggi tuttoGROTTAMMARE | Saranno installate 27 colonnine per la mobilità elettrica
L’Amministrazione comunale di Grottammare ha assegnato la realizzazione delle colonnine di ricarica a servizio della mobilità elettrica. Le 27 postazioni previste nel Piano finalizzato alla svolta green sono risultate appetibili a due importanti aziende italiane operanti nel settore dell’innovazione ecologica. Si tratta di Enel X Mobility srl e di Be Charge srl, rispettivamente con 14…
Leggi tuttoROMA | ATAC: debutta SmartBUS l’autobus elettrico a zero emissioni
Debutta a Roma SmartBUS, il nuovo, rivoluzionario, autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce Dopo le sperimentazioni presso ATC a La Spezia e GTT a Torino, debutta oggi a Roma, sulla linea 64 di Atac, SmartBUS, il nuovo autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce. L’innovatività del mezzo risiede nell’implementazione di…
Leggi tuttoMILANO | ATM: via ai lavori in via Procaccini e viale Corsica per il rinnovo dei binari
Proseguono i lavori per migliorare la rete tranviaria ATM, attraverso il rinnovo dei binari e la riqualificazione del manto stradale. Da oggi partono i lavori nel tratto di via Procaccini tra via Lomazzo e via Messina, e in viale Corsica. Le opere proseguiranno fino a dicembre con l’obiettivo di migliorare il confort di viaggio e…
Leggi tuttoVERONA | Pronto il masterplan per San Massimo, al posto della ferrovia ci saranno aree verdi, ma non solo
Che siano spazi verdi, mobilità dolce o una nuova stazione ferroviaria, i benefici ambientali e viabilistici saranno notevoli. E’ scritto nero su bianco nel Masterplan per la riqualificazione della linea ferroviaria Verona-Brennero, che verrà dismessa a seguito del nuovo tracciato dell’AV corridoio 1 tratto del Brennero, che attraversa il quartiere di San Massimo. Gli uffici…
Leggi tuttoVERONA | Un nuovo marciapiede su via Mantovana
Presto la trafficata via Mantovana avrà il suo marciapiede. I 450 metri che collegano la nuova rotonda all’altezza di Villa Baietta, con il confine del Comune di Villafranca saranno a breve dotati di una ‘corsia’ pedonale protetta. Per la prima volta l’arteria di collegamento con la città, che attraversa Madonna di Dossobuono, potrà essere percorsa…
Leggi tutto