VERONA | Un nuovo marciapiede su via Mantovana

Spread the love

Presto la trafficata via Mantovana avrà il suo marciapiede. I 450 metri che collegano la nuova rotonda all’altezza di Villa Baietta, con il confine del Comune di Villafranca saranno a breve dotati di una ‘corsia’ pedonale protetta. Per la prima volta l’arteria di collegamento con la città, che attraversa Madonna di Dossobuono, potrà essere percorsa a piedi in totale sicurezza. Una garanzia anche per tutti coloro che utilizzano la fermata del trasporto pubblico presente sul tratto di strada. Un’opera che i cittadini aspettano da 25 anni. La Giunta comunale ha approvato in questi giorni il progetto definitivo. E, dopo l’esecutivo, saranno messi a gara i lavori. Un cantiere che verrà realizzato nel corso del prossimo anno, una svolta per i residenti che, quindi, potranno usufruire dell’opera tra pochi mesi. Il passaggio pedonale avrà una larghezza di almeno un metro e 50, in modo da consentire il transito anche di carrozzine e passeggini. L’intervento, la cui realizzazione comporta una spesa di 150 mila euro, è inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2021-2023.

via_mantovana_marciapiede

Questa mattina, in diretta streaming, l’assessore alle Strade Marco Padovani ha illustrato l’atteso intervento. Assieme a lui il geometra Mario Perbellini, responsabile dell’ufficio tecnico della Quarta Circoscrizione.

“In questa zona della città il marciapiede non è mai esistito – ha spiegato Padovani -, la sua realizzazione è importante per andare incontro alle esigenze dei residenti, non solo del nostro Comune ma anche di quello limitrofo. Una situazione problematica che ci siamo impegnati a risolvere, anche per mettere in sicurezza chi utilizza la fermata del bus. Proseguono così gli interventi mirati nei quartieri, opere mai fatte prima che risolvono definitivamente alcune importanti criticità”.

Post correlati

Lascia un commento