Nasce il ‘supertreno’ europeo. Via libera della Commissione UE alla fusione Alstom-Bombardier. L’antitrust comunitario ha approvato con condizioni la proposta di acquisizione avanzata dalla casa costruttrice francese, e adesso vigilerà sull’effettivo rispetto delle condizioni poste per portare a termine l’operazione. Alstom e Bombardier sono i principali costruttori di treni utilizzati ogni giorno da milioni di…
Leggi tuttoMese: Luglio 2020
Lego Super Mario arriva in Italia con il treno Rock
Ha sporto prima i baffi fuori, poi si è guardato attorno e infine è sceso sulla banchina con la sua iconica salopette blu: stamattina Super Mario è arrivato a Roma in treno. E una superstar come lui non poteva che scegliere il Rock, il nuovo arrivato nella flotta regionale di Trenitalia. Ma che ci fanno il mitico idraulico, insieme all’amico dinosauro…
Leggi tuttoBlu Jet | Dal primo agosto 30 collegamenti giornalieri fra Messina e villa s. Giovanni
Dal primo agosto, 10 corse in più fra Messina e Villa San Giovanni con le navi veloci di Blu Jet (Gruppo FS Italiane), per rendere ancora più agevole il collegamento fra la Sicilia e le città servite dall’Alta Velocità. Saranno in totale 30 le corse giornaliere previste: 15 da Messina a Villa S. Giovanni –…
Leggi tuttoGrimaldi Lines aumenta le partenze sulla rotta Civitavecchia-Olbia
Dal prossimo 31 luglio al 13 settembre, Grimaldi Lines raddoppierà il collegamento stagionale Civitavecchia-Olbia con due partenze giornaliere, sia dal porto laziale che dalla Sardegna. Per raggiungere le lunghe spiagge della Sardegna, il suo mare cristallino e la sua natura incontaminata, si potrà partire da Civitavecchia tutti i giorni alle 10.15 oppure alle 22.45. Anche…
Leggi tuttoVERONA | Bambini in bici: due mattine con fiab e la polizia municipale
Due mattine dedicate ai bambini che vogliono imparare a muoversi in sicurezza usando la bicicletta, anche in vista del ritorno a scuola. Fiab Verona, in collaborazione con la Polizia Municipale, organizza per sabato 1 e domenica 2 agosto attività ludico-educative per i giovani ciclisti di età 6-11 anni e per le loro famiglie. L’appuntamento è…
Leggi tuttoAlitalia: a settembre e ottobre più voli verso destinazioni estere
Più voli Alitalia verso destinazioni estere nei mesi di settembre e ottobre, quando il settore dei collegamenti internazionali di medio e di lungo raggio segnerà una crescita, rispetto ad agosto, del +7% a settembre e del +29% a ottobre. Il programma dei voli Alitalia di settembre prevede la ripresa del collegamento diretto Roma-Buenos Aires e…
Leggi tuttoAeroporti italiani, a giugno primi segnali di ripresa, crescono i passeggeri
Secondo i dati raccolti da Assaeroporti, il sistema aeroportuale nazionale ha registrato, nel mese di giugno, 1,1 milioni di passeggeri, con un incremento di 885 mila unità rispetto a maggio 2020. La stessa tendenza si è osservata per i movimenti aerei che a giugno raddoppiano attestandosi a circa 28.400, ovvero a 14.400 in più rispetto al mese precedente. Un…
Leggi tuttoRFI introduce il sistema di controllo e gestione del traffico ERSAT su una linea regionale
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per la prima volta in Europa, introduce il nuovo sistema di controllo e gestione del traffico ferroviario che utilizza tecnologie satellitari (ERSAT) su una linea regionale. L’accordo sottoscritto con Hitachi Rail permetterà di realizzare, validare e certificare le tecnologie satellitari per il sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System),…
Leggi tuttoRyanair, dopo la Germania, vuole chiudere alcune basi anche in Italia
Dopo la Germania Ryanair vuole chiudere alcune basi anche in Italia. “La chiusura sarà inevitabile“, ha affermato Michael O’Leary durante la presentazione dei dati del trimestre chiuso al 30 giugno scorso. Secondo O’Leary la responsabilità è del governo nazionale reo di condurre una politica tutta a vantaggio di Alitalia, trascurando invece le richieste fatte dalle compagnie low cost che operano in…
Leggi tuttoBOLOGNA | Si è concluso il pre-esercizio del Marconi Express. si attende il NOE
Si è concluso il pre-esercizio del Marconi Express, il nuovo collegamento rapido tra stazione centrale di Bologna e aeroporto Marconi. L’attività si è svolta regolarmente: i dati relativi alla simulazione dell’esercizio, ripartita il 25 giugno con frequenza, orari e modalità analoghe a quelle del futuro servizio passeggeri, sono stati registrati e descritti in una relazione…
Leggi tutto