Inaugurato a Istanbul l’aeroporto più grande del mondo.

Spread the love

Ieri è stato inaugurato a Istanbul l’aeroporto più grande del mondo.

La cerimonia è stata presieduta dal presidente Recep Tayyip Erdogan, alla presenza di diversi leader dei paesi della regione, e ha coinciso con il 95 ° anniversario della Repubblica turca.

Questo nuovo aeroporto sarà il più grande hub di collegamento tra Asia ed Europa e inizialmente riceverà circa 90 milioni di viaggiatori all’anno, ma avrà la capacità di gestire oltre 200 milioni di passeggeri all’anno.

L’aeroporto sarà operativo dalla fine di dicembre, il primo volo commerciale si svolgerà domani con direzione Ankara.

Istanbul-new-Airport-4

Gli interni dell’aeroporto ricordano il design turco e islamico e la sua torre di controllo del traffico aereo a forma di tulipano ha vinto l’International Architecture Award 2016. Utilizza anche applicazioni mobili e intelligenza artificiale per i clienti, è efficiente dal punto di vista energetico e vanta un sistema di sicurezza altamente tecnologico.

 

haptic_istanbul-new-airport-air-traffic-control-tower_1

Lo scalo ospiterà inoltre il più grande complesso commerciale duty-free del mondo: 53mila metri quadrati di negozi e bazar divisi in sei sezioni.

Durante l’inaugurazione centinaia di lavoratori hanno protestato contro le violazioni dei diritti dei lavoratori e le cattive condizioni di lavoro, ma soprattutto per i 400 operai che hanno perso la vita dall’apertura del cantiere.

Post correlati

Lascia un commento