AV Milano–Venezia | Aggiornamento di maggio della tratta Brescia Est – Verona

Spread the love

Torniamo a mostrarvi gli aggiornamenti relativi ai lavori dell’alta velocità nella tratta Brescia – Verona rispetto all’aggiornamento di aprile.

A Calcinato è stata posato il nuovo cavalcavia realizzato interamente in acciaio e si sta assemblando il secondo in direzione Brescia.

Nel cantiere di Lonato Ovest la TBM “Martina” sembra che sia temporaneamente ferma per gli imprevisti avuti a circa il 65% della sua corsa.

Se i lavori a Lonato in galleria sono minimi, i progressi lato Milano sono notevoli, con l’avanzamento del futuro sedime ferroviario e con la parziale demolizione del viadotto che verrà sostituito da uno nuovo

Nella zona a valle del cantiere risulta quindi modificata la viabilità.

Ci spostiamo nel secondo cantiere di Lonato dove terminerà la galleria scavata con la TBM e dove sono in corso le attività di realizzazione della fossa di uscita.

Finalmente si sta iniziando ad armare la sella che ospiterà la talpa in uscita.

Da qui la talpa sarà smontata e spostata nuovamente nel cantiere di Lonato dove scaverà la seconda canna del tunnel.

Lungo l’A4 quasi tutte le aree di cantiere vedono lavori in corso.

Vi mostriamo una carrellata di immagini dai cantieri di Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera, San Martino della Battaglia, Castelnuovo del Garda, S. Giorgio in Salici.

I lavori spaziano dalla realizzazione dei nuovi cavalcavia, alle opere propedeutiche alla costruzione della nuova sede ferroviaria, all’abbattimento di edifici per lasciare spazio alla costruendo ferrovia.

La nuova bretella autostradale in zona SonaSommacampagna è stata ultimata ed aperta al traffico

Saranno evitati cedimenti in fase di realizzazione che potrebbero comportare grossi disagi ad una delle autostrade più trafficate d’Italia

Dulcis in fundo vi mostriamo i lavori nei pressi di Sommacampagna.

In zona Betlemme la linea storica è ormai stata del tutto demolita nei tratti dove il cantiere ne aveva necessità e si sta procedendo all’avanzamento delle opere civili.

Mezzi e operai procedono nei pressi dell’Hotel Antico Termine, con il nuovo canale finalmente deviato, i lavori proseguono:

Vi lasciamo con un video riepilogativo:


Ti potrebbero interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita.org i nostri canali:

 Sito internet: https://mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/mobilita.org/
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita_org/
 Twitter: https://twitter.com/mobilita_org
 Canale Telegram: https://t.me/mobilita

Post correlati

Lascia un commento