Il Documento di Economia e Finanze (DEF) 2018 approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri si compone di tre sezioni: Sezione I: Programma di Stabilità dell’Italia Sezione II: Analisi e tendenze di finanza pubblica Sezione III: Programma Nazionale di Riforma (PNR) L’Allegato al Def 2018 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti “Connettere l’Italia è…
Leggi tuttoMese: Aprile 2018
ROMA | Viabilità, trasporti, servizi per il concertone San Giovanni
1° maggio, tradizionale concertone organizzato dalle forze sindacali in piazza San Giovanni. Come ogni anno la grande kermesse (otto ore dalle 16 alle 24) determina l’interdizione al traffico della zona intorno alla piazza. Le chiusure, che scattano la mattina, bloccano l’accesso a un’area compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele…
Leggi tuttoMILANO | Via libera della sovrintendenza al progetto di riqualificazione di piazza Castello
Un progetto che naturalizzerà “l’area antistante il Castello come espansione del parco, rafforzando gli elementi più connotativi, come l’emiciclo arboreo e il verde delle aiuole a cornice delle visuali verso il Castello”. Con queste parole la Sovrintendenza ha dato il parere favorevole allo studio di fattibilità degli architetti Genuizzi, Banal, Strambio, Ragazzo vincitori del Concorso…
Leggi tuttoRfi, terminati i lavori della galleria Santomarco sulla linea ferroviaria Paola – Cosenza
Reti ferroviarie italiane, in una nota, ha fatto sapere che sono terminati i lavori di ripristino della linea all’interno della galleria Santomarco, sulla linea ferroviaria Paola – Cosenza chiusa dal 6 dicembre scorso dopo il deragliamento di un treno regionale. E’ stato rinnovato lo scambio, nelle sue componenti parti infrastrutturali e tecnologiche, in corrispondenza di Bivio…
Leggi tuttoREGIONE SICILIANA | L’ARS approva una norma per tutelare il demanio marittimo
L’Assemblea Regionale Siciliana ha appena approvato una norma della Finanziaria, proposta dal governo Musumeci e illustrata dall’assessore del Territorio e ambiente, Toto Cordaro volta a un maggiore controllo e tutela del demanio marittimo regionale. Con questa norma viene ripristinata la possibilità di stipulare una convenzione con il Comando generale delle Capitanerie di porto, interrotta nel 2012,…
Leggi tuttoMETRO C ROMA | Ecco quando aprirà la nuova stazione di San Giovanni
Ormai manca poco per l’apertura della stazione di San Giovanni della Metro C. Da fonti interne di Atac si apprende che la data ufficiale potrebbe essere quella del 4 maggio, con possibilità di slittamento a domenica 6, ma, ribadiamo, non è una data ufficiale e potrebbe anch’essa subire slittamenti. Intanto nei giorni scorsi è stato rimosso il muro…
Leggi tuttoAEROPORTO CROTONE | Venerdi 4 maggio Ryanair presenterà i nuovi voli da e per l’aeroporto Pitagora
Venerdì 4 maggio, in una conferenza stampa che si terrà all’aeroporto Sant’Anna di Crotone, Ryanair presenterà i nuovi voli da e per l’aeroporto Pitagora di Crotone. Ci saranno dei collegamenti giornalieri tra l’aeroporto di Crotone e l’aeroporto di Bergamo a partire da Giugno 2018 e, con tre voli settimanali, sarà collegato con Pisa, a partire da giugno e…
Leggi tuttoMETROLEGGERA RAGUSA | Il 2 maggio la firma per la convenzione Comune-RFI
Il prossimo 2 maggio sarà firmata la convenzione tra il Comune di Ragusa e Rete ferroviaria italiana per la realizzazione della metropolitana di superficie ragusana. Durante l’annuale assemblea dei soci della Società per la mobilità alternativa di Ragusa sono state comunicate alcune novità rispetto al progetto originario. Si è deciso di modificare alcune fermate (via Psaumida-Asp-Le Masserie e…
Leggi tuttoREGIONE SICILIANA | Fumata nera per il biglietto unico integrato
Battuta d’arresto per il biglietto unico integrato introdotto dalla giunta Musumeci. Il governo regionale infatti non è riuscito a fare approvare l’articolo 6 della Finanziaria che prevedeva progetti sperimentali di integrazione tariffaria tra i servizi urbani delle tre Città Metropolitane, Palermo, Catania e Messina, con Trenitalia. Il biglietto unico integrato avrebbe dato una svolta importante sia per il rilancio del trasporto pubblico locale sia per…
Leggi tuttoMILANO METRO 4 | Ecco come sarà la nuova linea metropolitana
Milano, come le principali metropoli europee, sta realizzando in questo momento grandi infrastrutture per la mobilità sostenibile. La M4 o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo), integrando la rete del trasporto urbano con una nuova soluzione rapida,…
Leggi tutto