Consegnato l’ultimo dei nove treni Swing destinati ai pendolari veneti. Finita l’era delle automotrici 668. Ieri nella stazione di Conegliano Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha ufficialmente “pensionato” le ALN 668 serie 1200. Con lui l’assessore regionale Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti e il direttore regionale Veneto di Trenitalia, Tiziano Baggio, è stata così salutata definitivamente la gloriosa automotrice, in…
Leggi tuttoMese: Giugno 2017
Gli investimenti per lo sviluppo degli scali italiani, Foggia
In quest’articolo vi diamo conto del volume realizzato dall’ENAC sugli investimenti infrastrutturali operati sugli aeroporti nazionali dal 2000 con proiezioni future a medio e lungo termine. Vengono riportate tabelle riepilogative degli investimenti complessivi e degli investimenti ENAV 2000-2015 sugli scali aeroportuali e sugli impianti di assistenza al volo e su previsioni di sviluppo futuro da Contratto di…
Leggi tuttoItalo prova il nuovo Pendolino: in servizio dal prossimo dicembre
Corse prova per il primo dei 12 Pendolino “Evo” di Italo, prodotto da Alstom per Ntv, che ha lasciato lo stabilimento di Savigliano lo scorso 27 giugno scorso in direzione Milano Porta Garibaldi per iniziare la fase di prova. La scorsa notte 28 giugno ha esordito sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna, segue un fitto calendario…
Leggi tuttoSorpassometro: cos’è e come funziona
Dal 2004 è attivo uno strumento che controlla le manovre azzardate e i sorpassi. Ma come funziona? e dove sono dislocati? In alcune strade italiane (non molte invero) fare sorpassi da Formula 1 può costare caro. Il sistema, nel volgo comune soprannominato sorpassometro, funziona attraverso telecamere sopraelevate collegate a sensori posti al disotto del manto…
Leggi tuttoAlbastar, Battesimo del Boeing 737-800 EI-IAS, nuova livrea e nuove uniformi del personale navigante
A poche settimane dal settimo anno di attività, iniziata il 31 luglio 2010 con il decollo del primo il Boeing 737-400 EC-LAV denominato “Pino D’Urso”, Albastar, compagnia aerea privata spagnola, presenta il totale restyling della propria immagine che, seguendo il nuovo pay-off FlyAlbaStyle, anticipa la rivoluzione stilistica del vettore. La prima novità è senz’altro l’arrivo…
Leggi tuttoGli investimenti per lo sviluppo degli scali italiani, Firenze
In quest’articolo vi diamo conto del volume realizzato dall’ENAC sugli investimenti infrastrutturali operati sugli aeroporti nazionali dal 2000 con proiezioni future a medio e lungo termine. Vengono riportate tabelle riepilogative degli investimenti complessivi e degli investimenti ENAV 2000-2015 sugli scali aeroportuali e sugli impianti di assistenza al volo. Aeroporto di Firenze. Società di gestione: TOSCANA AEROPORTI SpA L’aeroporto…
Leggi tuttoTrenitalia, Frecciargento Foggia – Roma: dal 4 settembre al via un nuovo collegamento
Partirà il prossimo 4 settembre un nuovo collegamento giornaliero Frecciargento di Trenitalia tra Foggia e Roma. Le due corse faranno fermate intermedie a Benevento e a Caserta impiegando il mattino 2 ore e 42 minuti da Foggia a Roma e il pomeriggio 2 ore e 50 minuti da Roma a Foggia. Dal capoluogo la partenza è prevista alle…
Leggi tuttoGli investimenti per lo sviluppo degli scali italiani, Cuneo
In quest’articolo vi diamo conto del volume realizzato dall’ENAC sugli investimenti infrastrutturali operati sugli aeroporti nazionali dal 2000 con proiezioni future a medio e lungo termine. Vengono riportate tabelle riepilogative degli investimenti complessivi e degli investimenti ENAV 2000-2015 sugli scali aeroportuali e sugli impianti di assistenza al volo. Aeroporto di Cuneo. Società di gestione: GEAC SpA Comoda porta…
Leggi tuttoAtterraggi da brivido: gli aeroporti più pericolosi al mondo – PARTE I
La necessità di essere collegati al resto del mondo in alcuni casi ha costretto l’uomo a costruire laddove non si dovrebbe: ponti, edifici, cavalcavia, etc. Non fanno eccezione gli aeroporti. In questa prima parte di classifica vi presentiamo gli aeroporti più pericolosi al mondo – dalla decima alla sesta posizione – e i conseguenti atterraggi…
Leggi tuttoScali Milano: firmato l’accordo di programma per riqualificare le aree dismesse
Oltre 675mila m² di verde, pari al 65% della superficie territoriale, 97 milioni di euro per interventi sulla Circle Line, almeno il 32% delle volumetrie complessive destinate a funzioni non residenziali, almeno il 30% delle volumetrie complessive destinate a residenza sociale e convenzionata, ridistribuzione delle volumetrie verso gli scali di maggior dimensione. Sono i punti chiave dell’Accordo di Programma…
Leggi tutto