Brescia: il comune punta al raddoppio della linea tram T3

Brescia linea tram T3
Spread the love

Dopo l’approvazione recente della linea T2 del tram Pendolina-Fiera, il Comune di Brescia, guidato dalla sindaca Laura Castelletti, ha annunciato l’ambizioso progetto di raddoppiare la linea tranviaria con la nuova tratta T3 Oltremella (Vallecamonica)-Centro-Bornata.

Questa nuova estensione, che sarà lunga poco più di otto chilometri, rappresenta un ulteriore passo verso la promozione del trasporto pubblico e la sostenibilità ambientale in città.

L’annuncio è stato fatto dalla sindaca Castelletti insieme all’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni, che hanno affidato a Brescia Mobilità la responsabilità di valutare e redigere la proposta progettuale, economico-finanziaria e organizzativo-gestionale per la realizzazione della tramvia T3.

Questo avviene in risposta all’avviso numero 3 pubblicato dalla Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Puntiamo ad entrare nella graduatoria del Ministero – ha spiegato Castelletti –. Vogliamo realizzare una città attenta all’ambiente, all’aria, e per questo puntiamo a rendere competitivo il trasporto pubblico rispetto al privato”.

La nuova tratta non solo migliorerà l’accessibilità e la mobilità urbana, ma contribuirà anche a una significativa riqualificazione urbanistica delle arterie viarie coinvolte, in particolare di viale Piave.

L’assessore Manzoni ha ulteriormente sottolineato che la realizzazione della T3 aprirà la strada anche per un servizio tramviario T4, che collegherà Fiera a Bornata, rendendo possibile una rete di trasporto pubblico ancora più capillare ed efficiente.

“Ciò sarebbe possibile con due linee di infrastrutturazione”, ha aggiunto Manzoni, evidenziando come questo progetto possa portare benefici multipli alla città.

Il Comune ha tempo fino ad ottobre per presentare il progetto, sperando di ottenere il finanziamento dal Ministero, come già avvenuto per la linea T2.

Se il finanziamento sarà approvato, si potrà procedere con l’iter amministrativo per la realizzazione della nuova linea tranviaria.

Post correlati

Lascia un commento