La fine del 2024 segna un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale per i porti della Spezia e di Marina di Carrara, grazie alla firma di decreti per un investimento complessivo di 57 milioni di euro.
Gli interventi, promossi dal Commissario Straordinario Federica Montaresi, riguardano infrastrutture energetiche innovative, con l’obiettivo di rendere i due porti sempre più sostenibili e in linea con gli obiettivi del PNRR e del programma Green Ports.
Infrastruttura energetica in alta tensione per il porto della Spezia
Tra i progetti principali, la realizzazione di un’infrastruttura energetica in alta tensione presso il porto della Spezia si distingue per il suo valore strategico.
L’opera, del valore di 41 milioni di euro, prevede una nuova stazione di alimentazione situata nella località Stagnoni (Truck Village) con una potenza di 110 MW.
Questa alimenterà le nuove infrastrutture del porto, tra cui il Nuovo Terminal Ravano, il Nuovo Terminal del Golfo, le banchine del comparto mercantile e il nuovo molo crociere su Calata Paita.
Il progetto esecutivo, redatto da Galileo Engineering S.r.l., è stato finanziato in parte con i fondi del PNRR.
La collaborazione con TERNA SPA come soggetto attuatore garantirà il raccordo con la Rete di Trasmissione Nazionale, segnando un significativo miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità del porto.
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere
Un secondo intervento di rilievo riguarda l’elettrificazione delle banchine del Nuovo Molo Crociere alla Spezia.
Con un investimento di 14,6 milioni di euro, il progetto di fattibilità tecnico-economica, redatto dallo Studio di Ingegneria DBA PRO, mira a garantire un’alimentazione elettrica più sostenibile per le navi in sosta, riducendo le emissioni di CO₂.
Innovazione a idrogeno per i porti
Altro intervento all’avanguardia è la sostituzione di due gruppi elettrogeni alimentati a diesel con impianti ad idrogeno.
Uno sarà a servizio della galleria subalvea nel porto della Spezia, l’altro per l’illuminazione pubblica del porto di Marina di Carrara.
Con un investimento complessivo di 1,86 milioni di euro, di cui 1,3 milioni dedicati ai lavori, l’iniziativa è affidata alla società Bluenergy Revolution S.C.A.R.L. e beneficia anch’essa dei fondi Green Ports del PNRR.
Un anno di successi e visione per il futuro
“Concludiamo un anno complesso ma ricco di risultati significativi,” ha dichiarato il Commissario Straordinario Federica Montaresi.
“Energia è stata la parola chiave del nostro operato: dagli interventi di efficientamento energetico alla realizzazione di opere strategiche come il nuovo molo crociere alla Spezia e la passeggiata sul mare a Marina di Carrara.
Gli atti firmati oggi sono un punto di partenza per i progetti infrastrutturali che prenderanno vita nel 2025, in sinergia con gli investimenti degli operatori concessionari.”