La gazzetta dei trasporti riporta in anteprima il rilascio, da parte dell’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (ERA, European Railway Agency), dell’Autorizzazione per la Messa In Servizio (AMIS) sulla prima Vettura Pilota Vivalto dotata del SSB SCMT-ERTMS/ETCS L2. La Vettura in questione, costruita da Hitachi Rail e ormai facente parte da diversi anni – assieme…
Leggi tuttoGiorno: 27 Aprile 2020
CALABRIA | Approvato il Piano di investimento di oltre 27 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus
Primo tassello per garantire l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi di trasporto pubblico locale già disposto nella precedente seduta di giunta guidata dal presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Infatti, dopo alcuni anni di fermo del rinnovo del parco autobus è stato, finalmente, approvato il Piano di investimento di oltre 27 milioni di euro con…
Leggi tuttoNAPOLI | Le azioni di EAV per la fase 2
EAV sta seguendo con attenzione e preoccupazione le direttive del Governo sul trasporto pubblico da porre in essere nella fase due, a partire dal 4 maggio e poi dal 18 maggio. Oggi si ha una frequentazione pari a circa il 10% dei passeggeri abituali. Riteniamo che in sicurezza questa percentuale possa arrivare al 25%. Soltanto…
Leggi tuttoRyanair respinge le accuse di Dario Balotta e chiede all’UE un sostegno equo e trasparente a tutte le compagnie aeree
Ryanair, dopo il nostro articolo dal titolo “Dario Balotta, “Ryanair impone condizioni capestro ai piccoli aeroporti”, ci invia una dichiarazione che riportiamo integralmente: “A differenza di altre compagnie aeree che stanno richiedendo ingenti di aiuti di Stato (ad esempio: Lufthansa €10 miliardi, Air France €8 miliardi), Ryanair ha ripetutamente invitato i governi dell’UE e le…
Leggi tuttoBOLZANO | Per la fase 2 si punta all’ampliamento della mobilità ciclabile
Potenziare la mobilità ciclabile è un obiettivo strategico della Provincia per plasmare la mobilità ai tempi del nuovo coronavirus. L’assessore alla mobilità Daniel Alfreider sottolinea: “Mezzi pubblici carichi di persone possono rappresentare un pericolo per l’utenza e per questo è importante offrire alternative sane e attrattive”. Insieme ai collaboratori della Ripartizione mobilità e il settore Green Mobility della STA –…
Leggi tuttoNAPOLI | Ripartono i pagamenti per proseguire i lavori della linea metro 1
Questa settimana, dopo mesi di lavoro, gli uffici della Mobilità della Regione Campania hanno definitivamente sbloccato le procedure amministrative legate al mancato pagamento dell’Iva – mancavano circa 60 milioni da anni – e finalmente potranno ripartire i pagamenti. Dopo diverse riunioni, una specifica delibera Cipe ed un finanziamento aggiuntivo della Regione Campania di oltre 5 milioni, è stato superato anche questo problema che rischiava…
Leggi tutto