AV Milano – Venezia | Aggiornamento di luglio della tratta Brescia Est – Verona

Spread the love

Torniamo a mostrarvi gli aggiornamenti relativi ai lavori dell’alta velocità nella tratta Brescia – Verona rispetto all’aggiornamento di giugno.

Questo aggiornamento ci siamo spinti ancora piú verso il lato Bresciano, con qualche piccolo aggiornamento, nulla di particolare:

Nel cantiere di Lonato Ovest la TBM “Martina” prosegue lo scavo della galleria. A giugno la talpa ha scavato 512 metri di galleria in 22 giorni con un avanzamento di 22,57 metri al giorno che gli ha permesso di superare l’autostrada A4, con cedimenti inferiori a 1mm:

Importanti novità a Calcinato dove si sta assemblando la nuova struttura in acciaio del cavalcavia che sostituirà quello abbattuto mesi fa:

Ci spostiamo nel cantiere di Lonato Est dove terminerà la galleria scavata con la TBM e dove sono in corso le attività di realizzazione della fossa di uscita.
Da qui la talpa sarà smontata e spostata nuovamente nel cantiere di Lonato Ovest dove scaverà la seconda canna del tunnel.

Questo cantiere di mese in mese mostra progressi notevoli. Lato monte non si notano particolari progressi.
Lato valle il cantiere prosegue la sua avanzata verso Verona. Le due gallerie sono nel primo tratto già ultimate almeno strutturalmente e si è proseguito il riempimento dell’area tra le due gallerie.
Le piogge cadute con violenza hanno creato piccoli disagi al cantiere come visibile in foto:

Lungo l’A4 quasi tutte le aree di cantiere vedono lavori in corso.

Vi mostriamo una carrellata di immagini dai cantieri di Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera, San Martino della Battaglia, Castelnuovo del Garda, S. Giorgio in Salici.

I lavori spaziano dalla realizzazione dei nuovi cavalcavia, alle opere propedeutiche alla costruzione della nuova sede ferroviaria, all’abbattimento di edifici per lasciare spazio alla costruendo ferrovia.

Come da ultimi aggiornamenti dulcis in fundo vi mostriamo i lavori nei pressi di Sommacampagna.
La novità più interessante che con forza ha conquistato anche la copertina dell’articolo è il nuovo sottopasso di via Siberie.
La nuova infrastruttura è stata nelle notti scorse spinta sotto la ferrovia, grazie all’uso di martinetti idraulici che hanno lentamente fatto avanzare il monolite sotto la sede ferroviaria.

In zona Betlemme interessanti progressi, si sta sempre piú delineando la futura deviata che permetterà ai lavori di spostarsi lungo la linea storica, permettendo quindi di creare il collegamento tra vecchia e nuova linea.
Deviata che sará poi dismessa una volta terminati i lavori.

Vi lasciamo con un video riepilogativo:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=rUkgcrUwm7E&w=875&h=492]


Ti potrebbero interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita.org i nostri canali:

 Sito internet: https://mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/mobilita.org/
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita_org/
 Twitter: https://twitter.com/mobilita_org
 Canale Telegram: https://t.me/mobilita

Post correlati

Lascia un commento