La stazione di San Pietro in Casale si candida a diventare snodo intermodale cittadino, con spazi rinnovati e sempre più a misura di pendolari e viaggiatori occasionali. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato la completa riqualificazione dello scalo ferroviario sampierino, fra i più importanti in regione, utilizzato ogni giorno da circa 1.200 passeggeri. Il programma dei lavori…
Leggi tuttoMese: Luglio 2017
Cotral: al via vendita Metrebus Lazio
A partire dal primo agosto i clienti Cotral potranno ricaricare il proprio titolo di viaggio Metrebus Lazio, mensile o annuale, negli oltre 700 punti vendita convenzionati, dislocati su tutto il territorio regionale. E non solo, gli studenti potranno fare richiesta dell’abbonamento annuale direttamente on line sul sito dell’azienda. Per richiedere la Metrebus Studenti Lazio basterà…
Leggi tuttoE-gates: controlli biometrici sui passeggeri per velocizzare le operazioni di frontiera
Gli aeroporti di Napoli, Bologna, Venezia e Roma sono gli unici a disporre dell’Egate, un dispositivo che consente di effettuare in modo totalmente automatizzato le procedure di controllo del proprio passaporto. Garantiscono i massimi livelli di sicurezza nei controlli e diminuiscono le tempistiche di attesa dei passeggeri, con un vantaggio sulla qualità complessiva dell’esperienza di viaggio.…
Leggi tuttoEsodo Estivo 2017, traffico sostenuto ma scorrevole
E’ positivo il bilancio del primo weekend di esodo estivo con bollino rosso. Sui circa 25 mila chilometri di rete stradale ed autostradale gestiti dall’Anas si registra traffico sostenuto e disagi contenuti. I volumi di traffico sono stati considerevoli sin da venerdì pomeriggio, situazione che è proseguita anche il sabato, in prevalenza nella prima parte della…
Leggi tuttoIn arrivo la luce da bici per “mappare” le buche stradali
Il faro “intelligente” da strada servirà a rilevare i problemi stradali e ad avvertire le autorità. La Queen’s University e l’azienda See.Sense, già famose per la creazione di accessori per migliorare la vita dei ciclisti, si sono unite per creare uno strumento per offrire strade più sicure agli amanti delle due ruote. Stanno infatti progetta…
Leggi tuttoAeroporto Orio al Serio, da lunedì 31 luglio aumenta capacità P3
A partire da lunedì 31 luglio 2017 i viaggiatori che devono lasciare la propria auto in sosta all’Aeroporto di Bergamo avranno a disposizione 1160 posti in più al parcheggio P3, dove è stata completata la prima fase dei lavori di ampliamento che porta la capacità solo di questa area a 4.200 posti. A questi si aggiungono…
Leggi tuttoModifiche al programma di circolazione sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino e Genova-Ovada-Acqui Terme
Importanti interventi infrastrutturali sono in calendario, a partire da sabato 29 luglio, tra Arquata Scrivia e Genova e nella stazione di Ovada. Per consentire l’operatività del cantiere, i treni delle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Arquata Scrivia e Genova-Ovada-Acqui Terme cambieranno il programma di circolazione. In particolare, per consentire le attività relative alla realizzazione del Terzo Valico…
Leggi tuttoSardegna, in arrivo centouno nuovi autobus appartenenti alla classe Euro6
Centouno nuovi autobus appartenenti alla più recente classe di emissione di gas di scarico per un totale di 22.833.100 euro, risorse provenienti dal ministero delle Infrastrutture. Queste le cifre del programma della Regione finalizzato al rinnovo dei parchi automobilistici per il trasporto pubblico locale. L’assessore Carlo Careddu ha dato il via libera all’Arst – in qualità…
Leggi tuttoRyanair lancia la nuova rotta da Roma a Tel Aviv
Ryanair ha annunciato la nuova rotta da Roma Fiumicino a Tel Aviv, che inizierà ad ottobre con frequenza giornaliera. Grazie al nuovo collegamento, i visitatori e clienti italiani potranno approfittare delle basse tariffe, per la prima volta proposte su questa tratta. Questa introduzione rientra nell’attuale espansione in Israele di Ryanair che comprende anche i nuovi…
Leggi tuttoSulla linea storica Napoli-Salerno interventi sulle opere civili e modifiche all’offerta commerciale
Rete Ferroviaria Italiana realizzerà, dal 30 luglio al 27 agosto, consistenti lavori di manutenzione straordinaria alle opere civili lungo alcuni tratti della linea storica Napoli-Salerno. Gli interventi prevedono l’impermeabilizzazione e il consolidamento di tre ponti in prossimità della fermata Salerno Duomo, la demolizione di due cavalcavia pedonali tra Santa Maria La Bruna e Torre del Greco,…
Leggi tutto