Verona | La stazione di Porta Vescovo sarà riqualificata

Nuova Stazione Porta Vescovo Verona
Spread the love

La riqualificazione della stazione di Porta Vescovo è il primo passo per creare una città universitaria a Verona.

L’obiettivo è quello di creare un’integrazione tra il polo universitario e il territorio circostante.

La stazione di Porta Vescovo potrà essere molto di più di un semplice luogo di passaggio, ma un luogo vivo, bello, sicuro e accessibile a tutti.

Il progetto presentato prevede l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche, la riqualificazione degli spazi interni e l’attenzione alla sostenibilità e al verde.

I lavori avranno inizio nel prossimo anno e si concluderanno nel 2026.

L’amministrazione comunale, Rete Ferroviaria Italiana e l’Università stanno lavorando insieme per creare un protocollo legato alla riqualificazione della Stazione di Porta Vescovo.

L’obiettivo è quello di creare una connessione diretta con il polo universitario attraverso nuove piste ciclabili e percorsi pedonali.

Di rendere gli spazi sempre vissuti e sicuri, a vantaggio di tutto il quartiere.

L’investimento, stimato in 15 milioni di euro, è un’occasione per connettere l’infrastruttura con l’adiacente polo universitario e integrarlo in modo concreto e reale con il vissuto del territorio.

La vicesindaca Barbara Bissoli ha dichiarato che si tratta di un passo importante verso la creazione di una città universitaria a Verona.

L’assessore alla Mobilità, Tommaso Ferrari, ha sottolineato l’importanza di considerare il progetto nell’ottica più ampia della città universitaria, per creare un’integrazione reale tra le infrastrutture e l’università.

Gli spazi esterni della stazione verranno rinnovati per diventare luoghi di incontro e socializzazione.

Internamente gli spazi saranno completamente riqualificati per diventare più accoglienti e funzionali.

L’attenzione alla sostenibilità e al verde sarà un elemento chiave del progetto, con la creazione di aree verdi e parchi per la comunità.

In sintesi la riqualificazione della stazione di Porta Vescovo è un progetto ambizioso, che mira a creare un’integrazione reale tra il polo universitario e il quartiere circostante.

Migliorando la qualità della vita dei residenti, la sicurezza e la mobilità sostenibile, e creando un’area accogliente e vissuta per tutti.

Se siete curiosi del progetto, una breve presentazione è consultabile al seguente link.

Post correlati

Lascia un commento