Milano | ATM: nuove infrastrutture di ricarica nei depositi e in città

impianti di alimentazione presso Depositi ATM
Spread the love

ATM continua ad investire nel piano di rinnovo della flotta acquistando solo bus elettrici.

Verranno installate nuove infrastrutture di ricarica nei depositi e in città.

È stata aperta la gara pubblica per la fornitura di 150 colonnine di ricarica (che si aggiungeranno alle 170 già in funzione).

Ulteriori 22 postazioni di ricarica veloce ai capolinea degli e-bus in città (che si aggiungeranno alle 14 già operative).

In particolare sono oggetto dell’appalto i seguenti interventi:

  • n. 50 postazioni di ricarica a colonnina nel deposito ATM di Sarca, rispettivamente 25 per e- bus 12m e 25 per e-bus 18m;
  • n. 50 postazioni di ricarica a colonnina nel deposito ATM di Giambellino, rispettivamente 25 per e-bus 12m e 25 per e-bus 18m;
  • n. 25 postazioni di ricarica a colonnina per e-bus 18m nel deposito ATM di Palmanova;
  • n. 21 postazioni di ricarica a colonnina per e-bus 12m nel deposito ATM di Monza, via Aspromonte, e n.2 postazioni per la “ricarica fast”;
  • gli Opportunity Charger per la ricarica veloce al capolinea degli e-bus in dieci località urbane;
Di queste, cinque sono state definite: Cadore, Piazzale Egeo, Sesto FS, Molino Dorino, Bisceglie.

Le restanti verranno definite e riconosciute a corpo, previa quantificazione dell’intervento all’interno di Contratti Applicativi successivi.

Il valore di potenza per la ricarica “overnight” è stato stimato sulla base delle capacità delle batterie degli e-bus da 12 m e 18 m di nuova fornitura (rispettivamente pari a 100kW e 150kW).

Nell’oggetto dell’appalto sono inoltre comprese tutte le opere civili, impiantistiche ed i software per il corretto funzionamento degli impianti, nonché il sistema di comando e controllo e di gestione delle ricariche (EMS) da integrarsi nell’attuale sistema ATM del Posto Centrale di Monte Rosa.

È previsto inoltre l’adeguamento degli impianti correlati all’elettrificazione dei depositi (rinnovo impianto di illuminazione di piazzale, nuova rete idrica antincendio, impianto TVCC e controllo accessi), ove necessario.

Le attività oggetto del presente appalto saranno suddivise in lotti differenti in relazione alla tipologia e finalità dell’intervento.

Le aziende che vogliono salire a bordo in questo viaggio sempre più sostenibile trovano nel bando le informazioni per i sopralluoghi, le verifiche e le specifiche tecniche per presentare l’offerta al seguente LINK

Post correlati

Lascia un commento