AV Milano–Venezia | Avviato lo scavo della seconda canna della galleria Lonato

Spread the love

Nell’ultimo aggiornamento dei lavori di Dicembre dei lavori dell’AV Milano – Venezia, vi informavamo sulla possibilità di ripresa dei lavori di scavo a breve.

Oggi è arrivata la conferma con una nota stampa di RFI.

I lavori per la costruzione della nuova tratta ferroviaria AV/AC Brescia Est-Verona proseguono secondo programma, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr.

La tratta è finanziata dal PNRR e fa parte del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della Penisola iberica con il confine ucraino, attraverso la Francia, l’Italia settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia.

La linea si sviluppa lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia e la linea ferroviaria convenzionale.

Attraversa le Regioni Lombardia e Veneto e 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova.

L’investimento totale è di 2,6 miliardi di euro, con una quota assegnata a Cepav due di 2,16 miliardi di euro.

Il completamento della linea Milano-Verona permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto.

Migliorando la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodi ferroviari di Brescia e Verona.

Con l’avvio delle prime fasi dello scavo con la fresa Martina della seconda canna della galleria naturale Lonato, si procede con una delle opere più importanti della nuova tratta.

L’abbattimento del primo diaframma nel cantiere di Desenzano del Garda ha completato la costruzione della prima canna della galleria, minimizzando l’impatto sul territorio.

La fresa “Martina” TBM (Tunnel Boring Machine) del diametro di 10 metri, costruita appositamente per la realizzazione della galleria, continuerà ad avanzare per completare la seconda canna e portare a termine l’opera.

Inoltre, con il completamento della nuova tratta ferroviaria AV/AC Brescia Est-Verona, si prevede una riduzione dei tempi di viaggio.

Prevede anche un aumento della frequenza dei treni, offrendo così un’opzione di trasporto più efficiente e conveniente per i passeggeri.

Anche il trasporto merci beneficerà di questa nuova tratta, con una maggiore capacità e una maggiore regolarità nei trasporti.

Insieme alle altre opere finanziate dal PNRR, la tratta AV/AC Brescia Est-Verona rappresenta un passo importante verso la creazione di una rete di trasporto moderna ed efficiente in Italia.

Post correlati

Lascia un commento