Ferrovia Messina – Catania: ecco la talpa che scaverà i tunnel

Spread the love

La primo TBM Green mai costruita arriva in Italia per iniziare il suo primo viaggio!

Dopo aver superato il Factory Acceptance Test in Cina, verrà smontata e trasferita in Italia per raggiungere uno dei cantieri di costruzione della ferrovia ad alta capacità Messina-Catania.

Si tratta, infatti, di uno delle due TBM gemelle che saranno impiegate per scavare i tunnel di Sciglio, Taormina e Scaletta nel lotto Giampilieri-Fiumefreddo.

Oltre ad essere Green, capaci quindi di ridurre le emissioni durante lo scavo dei tunnel, sono anche di tipo Dual Mode, il che significa che possono scavare sia con la pressione del terreno in suolo non compatto sia in modalità aperta nelle rocce.

Quali sono le principali caratteristiche di questo capolavoro tecnologico?

  • Scavo continuo: la TBM, durante lo scavo, è in grado di posizionare già i segmenti di cemento che rivestiranno il tunnel.
  • Eko cruise: i parametri di scavo sono regolati automaticamente dalla TBM per raggiungere il livello di penetrazione richiesto.
  • Gestione automatica delle utility: per massimizzare il risparmio energetico, la TBM è dotato di un software specifico per controllare l’uso dei motori elettrici e dei servizi.
  • Maggiore qualità energetica: regolazione e correzione della TBM attraverso l’adozione di componenti specifici.

Questa TBM rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni ferroviarie.

Grazie alle sue caratteristiche avanzate, sarà in grado di ridurre l’impatto ambientale durante lo scavo dei tunnel, garantendo al contempo elevate prestazioni e qualità.

Il progetto della ferrovia Messina-Catania rappresenta un’importante infrastruttura per la mobilità e lo sviluppo delle aree interessate.

La presenza di questa TBM Green e Dual Mode testimonia l’impegno verso la sostenibilità e l’efficienza energetica nella realizzazione delle infrastrutture ferroviarie.

L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come questa conferma l’importanza di investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore delle costruzioni.

Post correlati

Lascia un commento