Nuovi Tramlink pronti a circolare per le strade di Milano: un passo verso la sostenibilità e l’efficienza

Spread the love

Milano si prepara all’arrivo del nuovo “Tramlink”.

Il trasporto pubblico si rinnova con l’arrivo delle 80 vetture di nuova generazione che promettono tecnologia all’avanguardia e un servizio più sostenibile ed efficiente.

Le prove tecniche sono già in corso e nei prossimi mesi il Tramlink inizierà a circolare per le strade della città, offrendo un’alternativa di trasporto pubblico moderna e accessibile.

Il primo tram della serie, il numero 7201, è stato sottoposto a test notturni per misurare le prestazioni e le funzionalità dei sistemi di controllo di guida e di sicurezza.

Le prove si estendono anche durante il giorno, con verifiche approfondite su tutti i dispositivi elettronici e meccanici, garantendo la massima affidabilità del nuovo mezzo.

Questo processo di collaudo in linea è fondamentale per assicurare che il Tramlink soddisfi tutti i requisiti di sicurezza e qualità necessari.

Una volta avviato il servizio, il Tramlink opererà sulla linea 31.

Collegando la zona nord di Milano, dal capolinea di Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo.

I tram di nuova generazione sostituiranno gradualmente i mezzi più vecchi, migliorando l’accessibilità complessiva della flotta di Atm.

Tuttavia, i celebri tram “Carrelli”, simboli storici di Milano, rimarranno in servizio.

I nuovi Tramlink si distinguono per la loro iconica livrea giallo Milano e vantano un sistema di videosorveglianza con 10 telecamere interne, garantendo la sicurezza dei passeggeri.

Sono dotati di un sistema di infomobilità in tempo reale.

Prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

Monitor che indicano le fermate e il percorso, oltre a fornire informazioni sullo stato della mobilità cittadina.

La caratteristica più innovativa di questi tram è la loro capacità bidirezionale, che consente l’inversione di marcia in caso di necessità.

I Tramlink offriranno un’esperienza di viaggio più confortevole grazie al loro design climatizzato e all’accessibilità garantita dal pianale ribassato.

Con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana e ridurre l’impatto ambientale, l’introduzione di questi nuovi tram rappresenta un passo importante verso un trasporto pubblico più moderno e all’avanguardia.

Milano si prepara dunque ad accogliere il Tramlink.

Un nuovo simbolo di progresso e innovazione nel settore dei trasporti urbani.

La città potrà beneficiare di un sistema di trasporto sempre più avanzato, che renderà gli spostamenti più comodi, sicuri ed eco-sostenibili.

L’arrivo del Tramlink rappresenta un investimento nel futuro di Milano e un impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle aspettative.

Post correlati

Lascia un commento