Autostrada A19 Palermo-Catania: riapre al traffico la tratta tra Irosa e Resuttano

Spread the love

Riaperto al traffico il tratto Irosa-Resuttano dell’autostrada A19 Palermo-Catania

La Regione Siciliana ha annunciato la completa riapertura al traffico del tratto dell’autostrada A19 “Palermo-Catania” compreso tra Irosa e Resuttano.

Questo importante itinerario è stato oggetto di lavori di ammodernamento e manutenzione previsti dai piani di Anas, l’azienda nazionale per le strade.

L’inaugurazione della tratta è stata presieduta dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dall’assessore delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò e dal Responsabile della Struttura Territoriale Sicilia di Anas, Raffaele Celia.

I lavori sono stati eseguiti sui viadotti denominati:

  • “Irosa 1 e 2”
  • “San Giuseppe”
  • “Palumba 1 e 2”

compresi tra i chilometri 79,200 e 83,500.

Inizialmente, i lavori erano stati completati sulla carreggiata in direzione Catania, mentre oggi sono stati portati a termine anche sulla carreggiata in direzione Palermo.

Ciò significa che tra gli svincoli di Irosa e Resuttano cessa il doppio senso di circolazione che era stato attivo per 1,5 chilometri.

Le attività di ammodernamento hanno riguardato il rinforzo delle solette degli impalcati, al fine di renderle compatibili con i nuovi cordoli in calcestruzzo armato delle barriere di sicurezza.

Sono stati rafforzati gli impalcati dei viadotti, sostituiti i giunti di dilatazione e rinnovate l’impermeabilizzazione e la pavimentazione.

Le pile e i pulvini dei viadotti sono stati soggetti a un risanamento corticale e rivestiti con intonaci e pitture protettive.

L’area dei viadotti è stata oggetto anche di interventi di protezione delle pile, che sono state rivestite con gabbioni riempiti di pietrame e soglie di fondo alveo sottofondate su micropali.

Questi interventi hanno permesso la regimazione dei tratti di fiume interessati, mitigando l’impatto paesaggistico ed ambientale.

L’importo complessivo degli interventi, suddivisi in sei appalti differenti, ammonta a 23,5 milioni di euro.

La realizzazione di questi lavori garantirà una maggiore sicurezza e comfort per gli automobilisti che percorreranno la tratta.

Contribuendo all’efficienza della rete autostradale siciliana.

Post correlati

Lascia un commento