La presidente di Marconi Express spa, Rita Finzi, in un’intervista del TGR Rai Emilia-Romagna, ha spiegato cosa si sta facendo con questa importante infrastruttura, che, in poco meno di 7 minuti e mezzo, compresa la sosta per la fermata intermedia al Lazzaretto, collegherà la Stazione Centrale con l’Aeroporto. La presidente ha confermato che si stanno conducendo, sotto la direzione…
Leggi tuttoMese: Giugno 2019
NAPOLI | Anm rafforza il trasporto pubblico per le Universiadi
La Linea 1 della Metropolitana di Napoli avrà un prolungamento orario, per tutto il periodo delle Universiadi, dal 3 al 14 luglio, sino alle ore 2.00 del mattino nelle giornate 3, 5, 6, 12, 13 e 14. Nelle altre giornate il servizio prevederà l’ultima corsa da Garibaldi alle ore 23.02. Prolungamento notturno anche per la Funicolare Centrale che, per l’intera…
Leggi tuttoROMA | Ztl Tridente, terminato pre-esercizio. da lunedì 1° luglio varchi accesi
Da lunedì 1° luglio, terminata la fase di pre-esercizio, entrano in funzione i 6 varchi elettronici a presidio della Ztl A1 del Tridente. Sono collocati in via di Ripetta (incrocio con via dell’Oca), via dei Pontefici (incrocio piazza Augusto Imperatore), via Condotti (incrocio largo Goldoni), via di Propaganda (incrocio via Capo le Case), via di San…
Leggi tuttoMILANO | In gara a settembre i lavori della ciclabile Vento che correrà lungo l’Alzaia del naviglio pavese
A metà luglio, in un’assemblea pubblica, verrà presentato il progetto della ciclabile Vento che correrà lungo l’Alzaia del naviglio pavese, dalla Darsena fino al confine con il Comune di Assago, parte della ciclabile che da Torino arriva a Venezia lungo il Po. Un percorso lungo 8 km da via Darwin fino ad Assago, percorribile in…
Leggi tuttoAEROPORTO DI BOLOGNA | A maggio passeggeri in crescita del 12%, superata quota 3 milioni e mezzo
L’Aeroporto di Bologna continua a crescere a doppia cifra: nel mese di maggio i passeggeri sono stati più di 800 mila (818.837*), con una crescita dell’12,0% sullo stesso mese del 2018. Nel dettaglio, i passeggeri su voli internazionali sono stati circa 650 mila (esattamente: 646.520) con una crescita significativa sul 2018 (+15,4%), mentre quelli su…
Leggi tuttoMILANO M4 | Sabato 6 luglio ritorna l’Open Day alla stazione Solari
Torna l’Open Day di M4. Dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 6 luglio il cantiere della Stazione Parco Solari sarà aperto ai cittadini; i tecnici impegnati nella costruzione della Blu, la nuova metropolitana di Milano, guideranno gli interessati alla scoperta di un’opera fondamentale per la mobilità cittadina. Questo Open Day è dedicato alla fine dello…
Leggi tuttoNAPOLI | In servizio il primo treno revampizzato della Circumvesuviana
Immesso in servizio sulla Circumvesuviana il primo treno revampizzato (completamente ristrutturato e praticamente nuovo) ed il treno storico restaurato del 1926 parte per Sorrento. Il treno revampizzato T21 è entrato stamattina in regolare servizio. Si tratta del primo di 25 treni che verranno immessi in servizio completamente rimodernati con queste scadenze : 3 entro tre…
Leggi tuttoASSAEROPORTI | Nei primi cinque mesi del 2019 gli aeroporti italiani crescono del +4,8%
Assaeroporti rende noti i dati del traffico degli aeroporti italiani relativo ai primi cinque mesi del 2019. Si registra un movimento passeggeri pari a 70.704.105 con una crescita del +4,8%. Gli aeroporti che crescono con la percentuale migliore sono Bologna (1o,3%), Napoli (10,2%) e Milano Malpensa (10,0%), mentre continua la crescita negativa dell’aeroporto di Milano Linate. L’Aeroporto di Bologna continua a crescere a doppia cifra: Nei primi…
Leggi tuttoAEROPORTO ALGHERO | Partito il primo volo Madrid–Alghero di Air Europa
Alle ore 19 di ieri è atterrato il primo volo Madrid – Alghero di Air Europa, rientrato poi a Madrid alle ore 19:50. 185 posti, ottimo servizio di bordo con wifi e streaming, da oggi i Boeing 737-800 di Air Europa, due volte la settimana, raggiungeranno la capitale spagnola. Un’ottima opportunità per promuovere il turismo…
Leggi tuttoPer Marco Ponti i 20 miliardi di euro per le ferrovie nel Mezzogiorno sono soldi “buttati”
Marco Ponti, il tecnico incaricato dal ministro Toninelli e autore della relazione costi-benefici relativi alla TAV, in un’intervista di Diego Longhin su La Repubblica ha affermato che sono soldi buttati i 20 miliardi di euro che lo Stato vorrebbe spendere per le ferrovie nel Mezzogiorno. Poi riferendosi alla TAV afferma: “La Tav? Si farà Perché? Perché l’Europa paga. Non cambia nulla, l’opera rimane sempre inutile, ma alla fine tanto…
Leggi tutto