SICILIA | Le piogge di Marzo hanno allontanato il rischio siccità per l’estate 2020

Spread the love

I dati mostrati nella tabella in basso sono stati elaborati e pubblicati dall’Osservatorio delle Acque della Regione Siciliana.

L’Osservatorio delle Acque (ex Ufficio Idrografico Regionale) è il II settore dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, fra i suoi compiti istituzionali ricordiamo che:

  • Provvede all’espletamento organico e di indirizzo delle attività tecnico- scientifiche conoscitive relativamente al ciclo integrale dell’acqua;
  • Organizza e gestisce le reti di rilevamento ed il relativo sistema informativo pluvio-meteo-idrologico;
  • Pubblica gli annali idrologici;
  • È Centro di Competenza per il rischio idraulico nel Sistema dei Centri Funzionali di Protezione Civile;
  • Ha in carico il Piano di Tutela delle Acque ed il Piano di Gestionedel Distretto Idrografico Sicilia

La tabella dei volumi idrici disponibili presso i principali invasi siciliani al 1° aprile mostra come le precipitazioni di marzo, quasi ovunque superiori alla norma, abbiano consentito un incremento di volumi disponibili pari a quasi 45 Mmc, un aumento notevole che ha interessato peraltro alcuni dei bacini più importanti ai fini sia degli approvvigionamenti idro-potabili che delle attività irrigue.
Nello stesso periodo dello scorso anno, che aveva visto un mese di marzo poco generoso in fatto di piogge, l’incremento era stato di soli 13 Mmc. Si riduce così notevolmente il divario con i quantitativi disponibili nello stesso periodo dello scorso anno, che passa da 110 Mmc a 60 Mmc circa.

inv_2020-04

Il beneficio delle precipitazioni di marzo tuttavia non si esaurisce al solo incremento delle riserve, ma riguarda anche il minor fabbisogno irriguo durante il periodo primaverile, dal momento che ovunque i suoli sono stati portati alla massima capacità idrica di campo. All’inizio di aprile si osservano ancora deflussi significativi verso gli invasi, che lasciano prevedere ulteriori lievi incrementi durante il mese e che permettono di ridurre le preoccupazioni per il soddisfacimento dei fabbisogni del periodo estivo.

Post correlati

2 Thoughts to “SICILIA | Le piogge di Marzo hanno allontanato il rischio siccità per l’estate 2020”

  1. Binario

    Non ci possiamo lamentare, bene.

  2. Binario

    Peccato per la manutenzione di alcuni invasi.

Lascia un commento