Il Gruppo FS spiegato in modo semplice: ecco cosa fanno RFI, Trenitalia e le altre società

Gruppo FS
Spread the love

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) è il più grande gruppo ferroviario in Italia ed è composto da diverse società che operano in diversi ambiti del trasporto ferroviario.

Ecco alcune delle principali differenze tra queste società:

  • Rete Ferroviaria Italiana (RFI): RFI è la società che si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo della rete ferroviaria nazionale.

RFI è responsabile dell’infrastruttura ferroviaria, cioè dei binari, dei segnali, dei ponti e dei tunnel, nonché della gestione del traffico ferroviario.

  • Trenitalia: Trenitalia è la società che si occupa dell’offerta di trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria italiana.

Trenitalia gestisce treni regionali, intercity, frecce e altri servizi di trasporto passeggeri.

  • Italferr: Italferr è la società ingegneristica che si occupa di realizzare investimenti infrastrutturali resilienti, integrati e innovativi.

Italferr lavora anche su progetti di trasporto ferroviario a livello internazionale e offre consulenza tecnica in materia di trasporto ferroviario.

  • Sistemi Urbani: FS Sistemi Urbani è la società che si occupa di rigenerazione urbana, intermodalità e logistica di primo e ultimo miglio con l’obiettivo di valorizzare aree non più funzionali all’esercizio ferroviario per restituirle ai cittadini.

FS Sistemi Urbani lavora su progetti di metropolitane, tram, filobus e altri sistemi di trasporto urbano a livello nazionale e internazionale.

  • Logistica: FS Logistica è la società del Gruppo FS che si occupa del trasporto merci sulla rete ferroviaria italiana.

FS Logistica gestisce treni merci, terminal intermodali e servizi logistici integrati.

Oltre a queste società, il Gruppo FS include anche altre aziende che si occupano di diverse attività legate al trasporto ferroviario, come ad esempio la manutenzione dei treni, la formazione e l’innovazione tecnologica.

Il Gruppo FS è un’azienda pubblica che ha il compito di garantire il trasporto ferroviario sulla rete nazionale.

Tuttavia, le diverse società hanno compiti e responsabilità specifiche e operano in modo indipendente l’una dall’altra.

Ad esempio, RFI si occupa della gestione dell’infrastruttura ferroviaria, mentre Trenitalia si occupa dell’offerta di servizi di trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria.

Inoltre, alcune società, come ad esempio Italferr opera anche a livello internazionale.

Il Piano Industriale 2022-2031 siglato a maggio 2022 prevede la riorganizzazione del gruppo in 4 Poli di business, “Infrastrutture”, “Passeggeri”, “Logistica”, “Urbano” con rispettivamente come caposettore RFI, Trenitalia, Mercitalia Logistics, Sistemi Urbani.

La holding svolge la funzione di indirizzo, coordinamento, controllo strategico e finanziario sulle capogruppo di settore, che svolgono una funzione di indirizzo, coordinamento e controllo operativo sulle società appartenenti al polo. 

Diversi i problemi affrontanti nel tempo, come ad esempio la congestione della rete ferroviaria, il deterioramento dell’infrastruttura e la concorrenza di altri operatori del settore.

Per far fronte a questi problemi, il Gruppo FS ha avviato un processo di ristrutturazione e modernizzazione che ha comportato la creazione di nuove società e la riorganizzazione delle attività delle società esistenti.

Inoltre, ha avviato un piano di investimenti per la manutenzione e il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e ha introdotto nuovi servizi di trasporto passeggeri per competere con altri operatori del settore.

In conclusione, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è composto da diverse società che operano in diversi ambiti del trasporto ferroviario.

Ognuna di queste società ha compiti e responsabilità specifiche e, insieme, contribuiscono a garantire il trasporto ferroviario sulla rete nazionale.

Il Gruppo FS sta attuando un processo di ristrutturazione e modernizzazione per rispondere alle esigenze dei passeggeri e dell’economia italiana.

Post correlati

One Thought to “Il Gruppo FS spiegato in modo semplice: ecco cosa fanno RFI, Trenitalia e le altre società”

  1. Marco

    Si tutto benissimo…ma chi ci pensa al trasporto ferroviario di merci e persone in Sardegna..???

Lascia un commento