Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha assegnato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo alla società S.I.F.EL.
Questo importante appalto, del valore di oltre 37 milioni di euro, sarà finanziato anche con i fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La tratta interessata dai lavori si estende per circa 87 chilometri e attraversa le province di Palermo e Trapani.
Il progetto prevede la realizzazione degli impianti necessari per l’elettrificazione della linea.
Nonché la costruzione di quattro nuove sottostazioni elettriche localizzate nelle località di Partinico, Alcamo, Bruca e Milo.
Questi interventi avranno un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario nella zona di Trapani.
Contribuendo a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni.
L’elettrificazione della linea consentirà una maggiore efficienza energetica, riducendo l’emissione di gas a effetto serra e il rumore generato dai treni.
Ciò contribuirà a promuovere un sistema di trasporto più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Per garantire il corretto svolgimento dei lavori e il rispetto delle scadenze previste, è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo il dottor Filippo Palazzo.
La sua esperienza e competenza nel settore delle infrastrutture assicureranno una gestione efficace e tempestiva dell’intero processo di realizzazione dell’opera.
L’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo rappresenta un importante passo avanti nell’ammodernamento e nell’ottimizzazione del sistema ferroviario siciliano.
La trasformazione della tratta consentirà un collegamento più efficiente tra le due città.
Favorirà lo sviluppo economico e turistico della regione.
Si tratta di un progetto in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e mobilità sostenibile promossi a livello nazionale ed europeo.
in quante ore si arriverà a trapani? è previsto un collegamento con punta raisi?