RFI assegna la gara per l’elettrificazione della Palermo – Trapani: investimento di oltre 37 milioni di euro

elettrificazione
Spread the love

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha assegnato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo alla società S.I.F.EL.

Questo importante appalto, del valore di oltre 37 milioni di euro, sarà finanziato anche con i fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La tratta interessata dai lavori si estende per circa 87 chilometri e attraversa le province di Palermo e Trapani.

Il progetto prevede la realizzazione degli impianti necessari per l’elettrificazione della linea.

Nonché la costruzione di quattro nuove sottostazioni elettriche localizzate nelle località di Partinico, Alcamo, Bruca e Milo.

Questi interventi avranno un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario nella zona di Trapani.

Contribuendo a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni.

L’elettrificazione della linea consentirà una maggiore efficienza energetica, riducendo l’emissione di gas a effetto serra e il rumore generato dai treni.

Ciò contribuirà a promuovere un sistema di trasporto più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Per garantire il corretto svolgimento dei lavori e il rispetto delle scadenze previste, è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo il dottor Filippo Palazzo.

La sua esperienza e competenza nel settore delle infrastrutture assicureranno una gestione efficace e tempestiva dell’intero processo di realizzazione dell’opera.

L’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo rappresenta un importante passo avanti nell’ammodernamento e nell’ottimizzazione del sistema ferroviario siciliano.

La trasformazione della tratta consentirà un collegamento più efficiente tra le due città.

Favorirà lo sviluppo economico e turistico della regione.

Si tratta di un progetto in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e mobilità sostenibile promossi a livello nazionale ed europeo.

Post correlati

One Thought to “RFI assegna la gara per l’elettrificazione della Palermo – Trapani: investimento di oltre 37 milioni di euro”

  1. punteruolorosso

    in quante ore si arriverà a trapani? è previsto un collegamento con punta raisi?

Lascia un commento