Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza–Paola/San Lucido, uno degli interventi più significativi del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno–Reggio Calabria.
Il valore della gara è di circa 1,6 miliardi di euro e l’opera sarà realizzata dal Consorzio Santomarco, composto da Webuild, Ghella, Impresa Pizzarotti&C e Seli Overseas. L’aggiudicazione arriva a pochi mesi dalla pubblicazione del bando, annunciato lo scorso 3 gennaio 2025 (qui l’approfondimento).
Le caratteristiche del nuovo tracciato
Il progetto prevede una nuova linea a doppio binario AV/AC lunga 22 km, di cui circa 17 km in galleria e 5 km in superficie. Il tracciato interesserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, tutti nella provincia di Cosenza.

Oltre 15 km di galleria naturale e una breve porzione di imbocchi in artificiale. La configurazione prevede due canne parallele a singolo binario, separate da un interasse di circa 60 metri e collegate da by-pass trasversali ogni 500 metri. La nuova infrastruttura correrà a circa 100 metri dall’attuale galleria a binario unico, che sarà dismessa al termine dei lavori. Lo scavo sarà affidato a quattro frese meccaniche (TBM).
Il progetto include anche la costruzione di nove ponti e due viadotti: il primo, lungo 350 metri, attraverserà l’autostrada A2, mentre il secondo, di 205 metri, scavalcherà il torrente Settimo. È inoltre prevista la nuova stazione di Montalto Uffugo, pensata per servire l’Università della Calabria (UniCal) con sede a Rende.
Uno dei nodi più rilevanti sarà la nuova stazione di Montalto Uffugo, pensata per servire non solo il territorio ma anche il polo universitario di Rende, grazie a una viabilità di collegamento dedicata.
L’entrata in esercizio è programmata per il 2032.
Lo stato di avanzamento della linea AV Salerno–Reggio Calabria
Mentre prende forma la Galleria Santomarco, proseguono i lavori sul Lotto 1A Battipaglia–Romagnano, già finanziato anche con fondi PNRR. Sono invece in corso gli iter autorizzativi per i Lotti 1B e 1C (Romagnano–Buonabitacolo e Buonabitacolo–Praia) e lo sviluppo progettuale dei successivi tratti fino a Reggio Calabria.
L’opera si inserisce nel più ampio disegno del corridoio europeo TEN-T Scandinavia–Mediterraneo, un itinerario ferroviario strategico che unisce Nord e Sud Europa passando per l’Italia.

Benefici per il territorio e i collegamenti
Il collegamento AV/AC Salerno–Reggio Calabria ambisce a concretizzare significativi vantaggi:
- Migliore accessibilità AV per aree oggi meno servite, come il Cilento, il Vallo di Diano, l’alto e basso Cosentino.
- Velocizzazione dei collegamenti verso Potenza, la Calabria, la Sicilia.
- Potenziamento del trasporto merci da e per il Porto di Gioia Tauro, hub strategico per il Mediterraneo.
- Crescita economica e turistica, grazie a una riduzione dei divari infrastrutturali tra Nord e Sud.
Con l’avvio della nuova Galleria Santomarco, il percorso verso una Alta Velocità del Sud entra in una fase decisiva: il collegamento Napoli–Reggio Calabria si avvicina a diventare una realtà in grado di ridisegnare le connessioni ferroviarie.