VERONA | Pubblicato il bando per il Parco della Cultura Urbana all’interno delle Mura Magistrali cittadine

Spread the love

L’obiettivo dell’Amministrazione del Comune di Verona è acquisire uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione del “Parco della Cultura Urbana” all’interno delle Mura Magistrali cittadine, in un’area situata nell’ambito compreso tra Porta San Zeno e Porta Palio.
L’inserimento di questa funzione all’interno del parco dovrà essere stimolo e motivo di riqualificazione e rigenerazione dell’intera area, favorendo la fruizione dell’ambito tra le due Porte e creando un nuovo sistema di percorsi e relazioni, pur garantendo la conservazione dei caratteri morfologico / ambientali / architettonici, in coerenza con il carattere storico ambientale dell’area.

La proposta progettuale dovrà considerare con attenzione il suo inserimento in un contesto di altissimo interesse storico artistico, soggetto a vincolo monumentale ai sensi D.Lgs. 42/2004 e tutelato con Decreto del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali 25/05/1996 nonchè inserito nella World Heritage List UNESCO (sito “Città di Verona” e relativa buffer zone).
Con la terminologia “Parco della Cultura Urbana” si intende indicare un’area verde che consenta di soddisfare un’importante esigenza ricreativa e sociale rivolta soprattutto ai giovani attratti dalle tendenze europee degli sport di strada quali ad esempio parkour, skateboard, street workout, nonché arrampicata/bouldering.

Si ritiene utile valorizzare e trovare spazio per queste nuove espressioni motorie in quanto sviluppano la coordinazione, l’equilibrio, i salti, la corsa, ma anche abilità cognitive come la consapevolezza visuo-spaziale e i processi decisionali. Richiamando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità dovrà essere adottato un approccio all’insegna dell’universalità nella progettazione orientata all’inclusione di tutti gli utenti.
Le linee guida per la progettazione, con la descrizione dettagliata dei contenuti e degli obiettivi da perseguire, si trovano nel “Documento di Indirizzo alla Progettazione” e nella documentazione tecnica allegata, parte integrante del presente Disciplinare di concorso.
Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica”, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione, fino al progetto esecutivo, con l’impegno di assegnare anche l’incarico della direzione lavori, coordinamento della sicurezza (in presenza dei necessari requisiti tecnico-professionali) e tenuta della contabilità, in caso di realizzazione dell’opera.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a € 500.000,00, al netto di I.V.A.

È adottata una procedura aperta in due gradi, in forma anonima.
In particolare:

  • 1° grado (elaborazione idea progettuale): la partecipazione al 1° grado è aperta a tutti i soggetti ammessi di cui al punto 3.2 del presente Disciplinare di concorso, fatti salvi i casi di esclusione di cui al punto 3.6.
    In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Documento di indirizzo alla Progettazione e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione di cui al punto 4.6, le migliori 5 proposte, selezionate senza formazione di graduatorie , da ammettere al 2° grado;
  • 2° grado (elaborazione progettuale): la partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative, che sviluppate nel rispetto dei costi, del Documento di Indirizzo alla Progettazione e delle prestazioni richieste, saranno valutate dalla Commissione giudicatrice, che, applicando i criteri di valutazione di cui al punto 5.6, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice.

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente procedure telematiche, attraverso il seguente sito web, appositamente predisposto:
https://www.concorsiawn.it/parco-cultura-urbana-verona

Il termine della prima fase é stabilito alle ore 12.00 di giorno 25/02/2020.

Il termine della seconda fase é stabilito alle ore 12.00 di giorno 23/04/2020.

Scarica il testo integrale del bando

Post correlati

Lascia un commento